In questa guida spieghiamo come chiudere un buco nella plastica.
I secchi di plastica resistenti sono utilizzati in casa, nell’industria, nei cantieri, nelle aziende agricole e ovunque sia necessaria una capacità di trasporto affidabile ed economica. Per quanto robusta sia la plastica, però, a volte i secchi si bucano o si incrinano. Quando ciò accade, esistono alcuni trucchi per riparare velocemente un secchio danneggiato.
Pulite e asciugate il secchio. Qualunque sia il metodo di riparazione scelto, iniziate pulendo e asciugando il secchio. Le riparazioni saranno più resistenti e dureranno più a lungo se si inizia con questa semplice operazione.
Provate con il nastro adesivo. Un normale nastro adesivo può aggiustare un secchio bucato. Applicate il nastro adesivo su entrambi i lati del foro o della crepa. Riscaldando il nastro con un asciugacapelli si crea un’aderenza ancora più forte. Il nastro adesivo funziona meglio per i secchi che non vengono utilizzati abitualmente per contenere liquidi, ma può essere molto efficace anche per la conservazione dei liquidi.
Scegliete la colla. La maggior parte delle colle disponibili si attacca molto bene alla plastica ed è particolarmente utile per riparare piccoli fori e crepe. Scegliete una buona colla epossidica o acrilica, oppure utilizzate un prodotto specifico per la riparazione della plastica.
Usa il calore. La maggior parte delle plastiche si scioglie e si indurisce quando si applica il calore. Usate un saldatore riscaldato per sciogliere con cura la plastica intorno al foro. Usare il saldatore o un altro strumento, come una spatola, per lavorare la plastica fusa in posizione per sigillare il foro. Lisciare il materiale nel miglior modo possibile. Il risultato potrebbe non essere bello da vedere, ma dovrebbe essere solido.
Combinate le tecniche. Non c’è motivo di affidarsi a una sola tecnica per riparare il vostro secchio. Una combinazione di nastro adesivo e colla potrebbe essere una tecnica di riparazione più efficace dei singoli rimedi. Conviene scegliere la tecnica migliore a seconda della situazione e di ciò che avete a disposizione in quel momento