In questa guida spieghiamo come controllare e regolare una bombola a gas, un elemento utilizzato in diverse situazioni, per esempio nelle stufe a gas con bombola.
Come effettuare un allacciamento
Se, tolto il dado cieco o il sigillo che chiudono la nuova bombola da allacciare, si avverte un sibilo sottile, significa che il rubinetto della bombola non chiude oppure che non è chiuso. Se, serrandolo, il sibilo cessa, si può procedere al montaggio. Se non cessa, rimettere il dado cieco o il sigillo e restituire la bombola al fornitore chiedendone la sostituzione: non si deve mai mettere in funzione una bombola il cui rubinetto non sia in perfetto stato. Sempre prima del l’allacciamento, accertarsi che il locale sia ben ventilato, che nell’ ambiente non vi siano fiamme accese, bracieri o caminetti in funzione, persone che stiano fumando.
Togliere il dado cieco e il sigillo, nella zona preposta all’attacco all’impianto a valle del rubinetto di chiusura della bombola.
Tra i due segmenti del tubo me tallico che verranno serrati, sistemare la guarnizione, in perfetto stato, fornita con la bombola.
Connettere, avvitando con l’apposita chiave, il dado, la bombola e il regolatore di pressione, che deve essere orizzontale.
Controllare che il tubo flessibile che collega la bombola all’utilizzatore del gas, non faccia anse troppo strette, tali da poterlo rovinare.
Serrare le fascette che ancorano il flessibile ai due estremi. Se il tubo presenta traccia di usura, sostituirlo.
Come effettuare il controllo di tenuta
Ogni volta che si sostituisce una bombola GPL, è buona norma controllarne la tenuta con il già citato metodo della bolla di sapone. Tale metodo consiste nel passare, nei punti in cui più facilmente può verificarsi una perdita, un pennello intriso di acqua saponata. In tal modo, una fuga di gas, anche se modesta, viene immediatamente evidenziata nel punto in cui si verifica: infatti, si formano delle bolle di sapone, che si gonfiano, scoppiano, si riformano, si gonfiano e scoppiano di nuovo, in una successione più o meno rapida, secondo che la fuga di gas sia più o meno consistente.
Passare il pennello sullo stelo del rubinetto della bombola sotto la manopola.
Passare il pennello sulla base del rubinetto, ove è fissato nel corpo fisso della bombola
Passare il pennello lungo tutto il raccordo fra la bombola e il regolatore di pressione.
Passare il pennello lungo tutta la periferia del regolatore di pressione.
Passare il pennello sull’attacco del flessibile, sul regolatore e sull’utilizzatore.