In questa guida spieghiamo come pulire la montatura degli occhiali in acetato.
Chiunque porti gli occhiali sa quanto velocemente questi si sporcano. Puoi uscire di casa con occhiali perfetti e, dopo poco, ritrovarti con le lenti sporche. Quando le tue lenti si sporcano visibilmente sai con certezza che è ora di pulirle. Non è invece così ovvio quando è la montatura degli occhiali ad essere sporca. Considerando che la montatura è costantemente a contatto con sudore, olio e prodotti per capelli, è meglio pulirla ogni volta che pulisci le lenti.
Ecco come pulire gli occhiali, montatura e lenti, in modo da poter vedere bene ed essere sempre in ordine.
Come pulire la montatura degli occhiali
Sembra ovvio, ma la prima cosa da fare per pulire la montatura degli occhiali è lavarsi le mani. Viceversa, lo sporco e i batteri presenti sulle dita si trasferiranno alla montatura e alle lenti degli occhiali quando li lavi.
Una volta che hai le mani pulite, tutto ciò di cui hai bisogno per pulire la montatura degli occhiali è acqua, detersivo delicato per piatti e un panno in microfibra pulito. Se hai un un panno per la pulizia specifica per gli occhiali, funzionerà bene lo stesso. Sciacqua gli occhiali sotto l’acqua calda o tiepida e usa le dita per massaggiare l’intera montatura con poche gocce di detersivo. Puoi usare lo stesso detersivo per i piatti anche per pulire le lenti. Risciacqua nuovamente gli occhiali sotto l’acqua tiepida e asciugali con il panno in microfibra.
Anche uno spray per la pulizia delle lenti è efficace per rimuovere sporco e batteri dalla montatura. Attenzione però che ogni prodotto di pulizia contiene specifiche sostanze chimiche per cui potresti danneggiare la plastica nel lungo termine se usi spesso questi detergenti. In generale è meglio usare un detersivo delicato per piatti.
CONSIGLIO
A meno che il produttore degli occhiali non sostenga il contrario, la montatura degli occhiali può essere lavata nello stesso modo. La pulizia degli occhiali con montatura trasparente non è diversa dalla pulizia delle montature in plastica scura o di qualsiasi altro tipo di montatura a meno che non parliamo di montature in legno. In questo caso non devono essere immersi in acqua corrente poiché questa potrebbe deformarli.
Come pulire i naselli degli occhiali
I naselli e le minuscole cerniere degli occhiali possono essere particolarmente difficili da pulire. Questi punti si riempiono facilmente di sporco e batteri, il problema è che raggiungerli senza graffiare la plastica non è facile. Usa solo uno spazzolino pulito e morbido per spazzolare con cura i naselli e le cerniere. Cerca di evitare che lo spazzolino tocchi le lenti. Risciacquare nuovamente gli occhiali ed infine asciugali.
Puoi anche rimuovere i naselli per la pulizia se sei in grado di farlo; assicurati solo di capire come rimontarli una volta finito.
Errori da non fare
È rischioso pulire gli occhiali con qualcosa di diverso dal sapone delicato o dallo spray per la pulizia degli occhiali. Molte delle cose che usi per la pulizia fai da te in casa possono graffiare o offuscare le tue lenti. Ad esempio, puoi usare l’alcol denaturato per pulire le finestre di vetro , ma non dovresti usarlo sugli occhiali. Non utilizzare detergenti per vetri, aceto o spray per la pulizia della casa sugli occhiali e sulle loro montature.
Non asciugare o lucidare mai gli occhiali pulendoli con giornali, fazzoletti di carta o la camicia. La microfibra pulita è l’unico materiale sicuro per asciugare gli occhiali.
CONSIGLIO
Se vuoi ottenere una pulizia davvero profonda della montatura degli occhiali, ci sono alcuni pratici dispositivi per la pulizia degli occhiali che potrebbero aiutarti. Uno di questi è un pulitore ad ultrasuoni che può essere utilizzato per pulire occhiali, gioielli e altri piccoli oggetti utilizzando acqua, soluzione detergente e onde sonore ultrasoniche. In alternativa puoi rivolgerti anche ad un professionista.