Nell’ambito della decorazione, i materiali e le tecniche moderne offrono molte possibilità. Infatti è più semplice utilizzare dell’intonaco a base di materiale plastico, realizzare dei motivi con delle sagome o utilizzare una pistola a spruzzo per l’applicazione delle finiture. I prodotti oggi in commercio per la realizzazione di rivestimenti, offrono numerose possibilità, sia per l’interno che per le facciate esterne. Sono molto pratici, poiché permettono di ottenere dei rivestimenti molto decorativi, rustici o tradizionali, e apportano, nello stesso tempo, una buona protezione dei muri. Nascondono, inoltre, le piccole irregolarità della superficie, più o meno completamente, a seconda del materiale scelto. La preparazione del fondo deve essere naturalmente molto accurata; è generalmente necessario stendere una mano di fissante specifico, proposto dal produttore stesso dell’intonaco di rivestimento. Si applica come l’intonaco di malta, utilizzando un utensile specifico. Potrete anche utilizzare il rullo ad alveoli che permette di lavorare facilmente e rapidamente.
Decorazioni manuali
Per imprimere una decorazione su un supporto, ricorrete alle tecniche tradizionali e utilizzate degli utensili molto semplici, come la spatola in metallo o in plastica (dentata o no), la spugna e ìl rullo. Potete anche ottenere dei risultati notevoli con grossi pennelli rotondi o coltelli a lama larga.
Utilizzo della pistola a spruzzo
La decorazione con la pistola a spruzzo vi permette di dipingere rapidamente delle superfici estese o delimitate, ottenendo una finitura di ottima qualità. Questa tecnica è, in particolare, raccomandata per gli smalti. Potete decorare perfettamente un intero locale con la pistola, a condizione di effettuare una preparazione molto accurata, (la minima irregolarità verrà messa in evidenza) e di proteggere bene gli elementi circostanti. Quest’ultima condizione è molto importante, perché la pistola diffonde una nuvola di prodotto a goccioline molto piccole che si deposita ovunque. Bisogna dunque proteggere le porte, le finestre, gli elementi dell’impianto elettrico e il pavimento. Dovete anche svuotare il locale o ricoprire i mobili con dei teloni. E’ inoltre necessario indossare una maschera di buona qualità per non respirare i vapori, che in alcuni prodotti possono essere nocivi all’apparato respiratorio.
Viscosimetro
Questo piccolo strumento di misurazione, simile ad un imbuto, permette di misurare la fluidità dello smalto. Infatti, la pistola funziona solo se il prodotto è sufficientemente liquido. Con il viscosimetro, calcolerete il tempo necessario allo smalto per colare completamente. Il produttore della pistola fornisce generalmente una tabella che indica questi tempi (in secondi) per ogni tipo di prodotto di finitura.
Utilizzo della pistola
Dopo aver montato lo spruzzatore, adatto al tipo di lavoro intrapreso, avvitate il serbatoio sul corpo dell’utensile. Regolate il dosaggio, con l’apposita rotella, e premete il grilletto dirigendo lo spruzzatore verso un supporto di prova (pannello in legno o foglio di carta). Capita spesso che la pistola, inizialmente, distribuisca male il prodotto che viene spruzzato a grosse gocce, per poi diffondere una nuvola omogenea. A questo punto potete iniziare l’applicazione del rivestimento. Stendete in strati fini, senza mai immobilizzare lo spruzzatore. Quando avete terminato, pulite con cura l’utensile con del solvente adatto al prodotto utilizzato.