Di solito, l’impagliatura di una sedia viene effettuata con paglia di segala, che è più flessibile, meno fragile e perciò, per il lavoro che si intende eseguire, più adatta, per esempio, della paglia di grano.
Per eseguire una nuova impagliatura in maniera corretta e durevole, è consigliabile procurarsi della paglia di segala di due tipi: paglia fine e paglia più grossa, che deve essere intrecciata, dopo una opportuna preparazione, in modo che si possano ottenere dei trefoli.
Lasciare immersa la paglia fine in acqua pulita (possibilmente acqua piovana) per alcune ore, in modo da renderla ancor più flessibile. Nel frattempo, spianare fra pollice e indice ogni fuscello di paglia grossa e aprirlo in due metà. Arrotolare, poi, una delle metà del fuscello di paglia grossa attorno a tre o quattro fuscelli di paglia sottile, in modo da formare un trefolo del tipo illustrato nella figura sottostante. Prepararne una certa quantità in modo da poterli annodare durante il lavoro, intrecciando, come è stato detto sopra, i capi dei fuscelli di paglia sottile.
COME FARE LA TESSITURA
Serrare fra le gambe il sedile che si deve impagliare e iniziare il lavoro partendo dalla sinistra del telaio, come mostra la figura 1. Mettere il primo trefolo di paglia in 1, passare prima sopra poi sotto la parte anteriore del telaio A (2). Nel punto 3 passare verso sinistra, prima sopra 4 poi sotto il lato D (4). In seguito, andare verso destra, passare prima sopra poi sotto il lato B (5). Dal punto 6 tirare verso chi lavora, passare prima sopra poi sotto la sponda A (7) e tendere verso la sponda posteriore C per eseguire i punti 8, 9 e 10 e infine 11, 12 e 13. Una volta arrivati al punto 13, passare sotto il lato C, tirare e raggiungere il lato anteriore A sulla sinistra dei telaio della sedia, in modo da poter ricominciare un altro giro; continuare il lavoro seguendo sempre il procedimento indicato.
A mano a mano che si procede, si forma un tipo di tessitura come è rappresentato nella figura 2. Continuare fino ad arrivare al centro del sedile; infilare allora l’ultimo trefolo di paglia e capovolgere il sedile. Intrecciare l’ultimo trefolo di paglia sotto gli altri fuscelli. Secondo lo spessore del telaio, si formerà uno spazio vuoto fra Io strato superiore e quello inferiore. Infilarvi, per mezzo di un legnetto appuntito, della paglia fine che serve da imbottitura, come mostra la figura 3.
Se si deve eseguire l’impagliatura su un sedile di forma rettangolare, il principio per la tessitura rimane invariato, ma l’impagliatura dei Iati più corti termina prima. Rimane quindi al centro, nel senso della lunghezza, uno spazio che si deve riempire intrecciando solo avanti e indietro (figura 4).
Se il telaio è trapezoidale
Annodare il primo trefolo a sinistra sul lato posteriore del telaio (figura 1); tirare, passare sopra e sotto E, e ancora sopra e sotto, avvolgendo la paglia due volte sulla sponda anteriore; portarsi verso sinistra, passare sopra e poi sotto H. Tendere verso destra, passare sopra e sotto F, poi tirare e fare due giri attorno a E, prima di ritornare in G, dove si annoda l’estremità del trefolo.
Ricominciare sulla parte posteriore sinistra del telaio e riempire le zone vuote sui due lati obliqui H e F. Quando la distanza Y è uguale a quella Z, riempire lo spazio lavorando sui quattro lati (figura 2).
Come rinnovare una sedia di paglia intrecciata
Per rifare una sedia di paglia intrecciata (paglia di Vienna) il lavoro va suddiviso in 7 fasi:
Fase 1. Tendere le paglie dalla sponda anteriore a quella posteriore della sedia
Fase 2. Tendere le paglie da una sponda laterale all’altra
Fase 3. Tendere un secondo strato come alla fase 1
Fase 4. Tendere un secondo strato come alla fase 2
Fase 5. Tendere uno strato diagonalmente
Fase 6. Tendere uno strato lungo la diagonale opposta
Fase 7. Tendere un bordo di paglia detto bordatura lungo i lati
Per le fasi dall’1 al 4 usare paglia sottile, per le fasi 5 e 6 media e per la fase 7 sottile e grossa. Chiudere i fori alle estremità con una canna più spessa, del tipo di quella usata per i canestri.
Inumidire la paglia per 5 minuti prima di usarla e conservarla umida in un sacchetto di plastica fino al momento di montarla sul sedile. Comperare una ventina di cavicchi per fissare provvisoriamente la paglia durante la tenditura.
Attrezzi necessari
Smussare la punta di un punteruolo e liberare i fori prima di tendere la paglia nuova. Assicurarsi di avere a disposizione un passanastro per le fasi successive, quando i fori sono chiusi dalla paglia. Se le sponde sono diritte, la paglia che forma la bordatura va fissata un foro si e uno no; se invece la sponda è curva, va fissata a ogni foro.
Togliere la paglia vecchia recidendola con un tronchesino lungo il bordo interno del telaio della sedia.
Scalzare e togliere con un cacciavite la paglia della bordatura sulla parte superiore del telaio.
Infilare in ogni foro la punta smussata di un punteruolo, battendolo con un mazzuolo dal basso e dall’alto.
FASE 1
Fissare i cavicchi al centro delle sponde anteriore e posteriore e all’estremità sinistra della sponda posteriore; contare i fori e fissare un cavicchio nella sponda anteriore alla stessa distanza dal centro.
Infilare una paglia nel foro anteriore di sinistra. Lasciarne pendere sotto un pezzo di cm 7-8 e fissarlo con un cavicchio. Tendere la paglia al corrispondente foro posteriore e fissarla con un cavicchio.
Far risalire la paglia nel foro successivo verso destra. Tirarla e fissarla spostando il cavicchio. Tendere la paglia fino al corrispondente foro sul davanti e fissarla con un altro cavicchio.
Fare risalire la paglia nel foro successivo e fissarla con un secondo cavicchio. Proseguire nel foro anteriore corrispondente all’ultimo foro posteriore. Se è necessario cambiar paglia, infilarla nel foro successivo a quello dove finisce la prima e fissarla saldamente con dei cavicchi.
Riempire le sponde laterali del sedile, tenendo le paglie che devono essere sistemate sulle sponde laterali in posizione parallela a quelle sistemate al centro del sedile. Usare i fori laterali ma non i quattro d’angolo. Fissare le estremità che pendono con ulteriori cavicchi.
FASE 2
Far passare orizzontalmente altre paglie con la stessa tecnica. Sovrapporre tutte queste paglie al primo strato senza fare intrecci.
FASE 3
Tendere un secondo strato di paglia dal davanti verso il dietro senza intrecciarlo col primo. Fissare i capi liberi con cavicchi.
FASE 4
Fare orizzontalmente un secondo strato intrecciandolo sotto il primo e sopra il secondo strato tesi verticalmente.
FASE 5
Montare la prima paglia diagonale partendo dall’angolo posteriore destro. Farla passare sotto quelle poste orizzontalmente e sopra quelle tese tra la sponda anteriore e la posteriore, intrecciando cm 5 per volta e tirando.
Infilare la paglia nel foro diagonalmente opposto, estrarla dal successivo buco frontale e fissare. Continuare lino a riempire il triangolo posto all’estremità destra. Partendo dal foro nell’angolo, riempire l’altra metà del sedile.
FASE 6
Dopo aver sistemato il primo strato d’ intrecciatura su tutta la superficie della sedia, fissare un secondo strato diagonale, eseguendo il lavoro da sinistra a destra. Rovesciare la tessitura, in modo da permettere alla paglia di passare ora sopra le paglie in precedenza poste orizzontalmente e sotto quelle tese tra le sponde anteriore e posteriore della sedia.
FASE 7
Tagliare pezzi di paglia per canestri e, partendo dal foro di ogni angolo, fissare con tali pezzi un foro si e uno no.
Far penetrare appena sotto la superficie del telaio la paglia intrecciata, picchiandola con un piuolo e un martello.
Inumidire un pezzo d’ paglia grossa per il bordo più lungo di cm 2-3 della larghezza del sedile. Fissarlo a due angoli.
Infilare dal basso nel primo foro libero una paglia sottile inumidita. Farla passare sopra il bordo e infilarla nello stesso foro.
Tirarla con forza e fissarla dal basso con paglia per canestri. Tagliare il capo più corto e proseguire con quello sottile, più lungo, sul davanti.
Saltare un foro e infilare la paglia dal basso nel seguente. Rivoltare e fissare. Ripetere sugli altri lati. Bloccare i fori degli angoli.