In questa guida spieghiamo come riparare una sedia.
Come riparare gambe e schienale di una sedia
Se una sedia non ha traverse di rinforzo fra le gambe anteriori e posteriori, la giunzione fra queste e il telaio del piano può allentarsi. Se la sedia è imbottita, smontarla prima di ripararla.
Se per la giunzione primitiva era stata usata quella particolare colla che, quando asciuga, lascia dei cristalli marroni, usarla di nuovo, altrimenti usare un collante vinilico.
Materiale: bacchetta di legno per i perni, colla.
Utensili: cacciavite, martello, trapano con punta da mm 10, matita, segaccio a dorso, morsetti.
Staccare la passamaneria e il tessuto partendo dalla sponda posteriore e proseguendo lungo quelle laterali.
Staccare i chiodini a testa piatta che fissano la canapa e le cinghie sul fondo. Togliere tela e cinghie consumate.
Togliere le viti che fissano due tasselli triangolari di legno Battere questi ultimi con un martello in modo da poterli estrarre.
Togliere la tela, estraendo i chiodini a testa piatta che la fissano all’imbottitura, poi le molle; infine, staccare la parte rotta.
Seguire o spigolo della traversa laterale e trapanare i perni rotti delle gambe posteriori e dell’intelaiatura del sedile.
Misurare la profondità dei fori su ciascuno dei lati del telaio e sulle gambe della sedia. Servirsi di una matita come.
Tagliare dei perni mm 3 più corti della profondità di ogni foro; numerarli e tenerli pronti per l’inserimento.
Incollare e inserire i perni nei fori. Spalmare di colla le parti sporgenti dei perni e incastrarle a filo del telaio.
Serrare il telaio con due sergenti, proteggendo la superficie lucidata della sedia con listelli di legno dolce.
Rimontare le cinghie e l’imbottitura. Rimettere a posto i tasselli sostituendoli se sono rovinati.
Come riparare il telaio
Se l’imbottitura del sedile è stata rifatta molte volte, il telaio può scheggiarsi nei punti dove sono fissati i chiodi a testa piatta.
Incollare il telaio. Tagliare una striscia di tela di canapa per ricoprire le superfici anteriore, superiore e posteriore dell’asse trasversale.
Far aderire la tela di canapa sul telaio e dare un’altra mano di colla. Far asciugare e rimettere l’imbottitura.
Come sostituire una traversa rotta
Acquistare un pezzo di legno simile a quello del telaio, ma leggermente più grande della vecchia traversa. Se questa era a sezione quadrata o rettangolare, modellare di conseguenza con una pialla la nuova traversa. Se era circolare, usare una raspa e un pialletto per curvature.
Materiale: pezzo di legno poco più grande della traversa e lungo quanto la traversa aumentata dello spessore totale di due gambe, colla.
Utensili: sega, pialletto per curvature, pialla, compasso, matita, righello, lima, trapano a manovella, scalpello, carta vetrata, morsa.
Tagliare la traversa rotta vicino alle gambe. Misurare il diametro della traversa e montare sul trapano una punta di diametro minore.
Segnare con nastro adesivo sul gambo della punta del trapano lo spessore della gamba meno cm 1,5. Trapanare fino al segno.
Asportare i trucioli. Misurare la distanza fra le gambe, aggiungere la misura della profondità dei buchi e togliere circa mm 6.
Tagliare la nuova traversa in misura. Disegnare sulle estremità un cerchio di diametro pari a quello dei vecchi spezzoni.
Serrare il nuovo pezzo di legno in una morsa. Se la traversa da sostituire era rotonda, modellare il nuovo pezzo con un pialletto.
Terminare la modellatura con una raspa o una lima; per levigare la traversa servirsi di carta vetrata a grana media e fine.
Controllare le dimensioni della nuova traversa. Se è troppo larga, limarla ancora. Incollarne le estremità e inserirle nei rispettivi fori.
Come montare un nuovo rinforzo al telaio
Molte sedie hanno il telaio del sedile rinforzato agli angoli con tasselli di legno triangolari. Se uno di questi si allenta, occorre sostituirlo con uno identico.
Tagliare un blocchetto triangolare di legno duro della stessa forma di quelli esistenti. Assicurarsi che le venature siano parallele al lato più lungo del tassello di rinforzo.
Materiale: legno duro spesso cm 2,5, viti per legno, colla.
Utensili: cacciavite, trapano a ingranaggi con punta da mm 5, trapano a manovella con punta da cm 1,6, sega, pialla.
Preparare un tassello triangolare. Bucarne il lato più lungo con un trapano a manovella, a circa cm 2 dai due spigoli.
Puntare un trapano a ingranaggi con punta da mm 5 al centro dei fori appena preparati e praticare un foro passante.
Appoggiare il tassello contro l’angolo del telaio. Piallare i due lati del tassello in modo che si adattino perfettamente all’angolo.
Dopo aver incollato il tassello nella giusta posizione, avvitarlo al telaio della sedia usando due viti per legno.
FISSAGGIO DI UN INCASTRO SCOLLATO
Per prima cosa, staccare l’elemento malfermo ed eliminare i residui di vecchia colla presenti sulle superfici di contatto.
Spalmare di colla fresca le superfici di contatto con un pennello e incastrare nelle loro sedi tutti i vari elementi.
Protetti gli angoli con pezzi di cartone, passare alcuni giri di spago attorno al perimetro esterno della sedia e stringere bene.