La lavorazione del metallo richiede degli utensili specifici. Le misure, le tracciature, i tagli, le sagomature non possono essere effettuati con gli utensili comuni. Tuttavia, queste operazioni raggiungono la portata dell’hobbista, grazie agli utensili specializzati.
I pannelli, le barre, i profilati ed i tubi sono le forme sotto le quali si presenta il metallo e con le quali è possibile affrontare qualsiasi tipo di costruzione per interno o per giardino: griglie, davanzali, barbecue, scaffalature, ecc. Ma la loro preparazione, la loro sagomatura e il loro assemblaggio esigono degli utensili adatti alla qualità del materiale..
Prima di iniziare una qualsiasi realizzazione, cominciate facendo un piano preciso su carta millimetrata: questa precauzione vi permetterà di intraprendere senza errori le tracciature, i tagli, le sagomature e gli assemblaggi. Siate sempre prudenti, e questo non è secondario, anche se non utilizzate delle macchine portatili: manipolare i pezzi di metallo può rivelarsi pericoloso, poiché essi sono spesso pesanti ed a volte taglienti. La misurazione e la tracciatura sono le prime operazioni: la loro buona esecuzione determina la qualità del lavoro che seguirà. Sulle leghe leggere, utilizzate semplicemente una matita. Una punta per tracciare al carburo di tungsteno, utilizzata peri metalli più duri vi lascerebbe in effetti i segni, Per le tracciature diritte, servitevi di una riga metallica e di una squadra. Per le tracciature circolari, avrete bisogno di un compasso a punte secche.
Citiamo infine, come strumento di misurazione, il calibro a corsoio, che vi servirà sia per rilevare il diametro interno di un tubo che per determinare con esattezza lo spessore di un pannello di metallo.
Tagliare i pezzi di metallo secondo le dimensioni necessarie per la realizzazione intrapresa è un’operazione da compiere con degli utensili adatti alla forma e allo spessore del materiale. Per i pannelli di metallo si utilizzano cesoie universali, cesoie a becco diritto (per i pannelli di debole spessore), cesoie per lamiera (per i tagli in lunghezza) o ancora cesoie per contornare (per i tagli curvi. Per i tagli sinuosi, avrete bisogno di cesoie particolari, dette roditrici.
Per i tubi, le barre e i profilati, avrete bisogno di un tagliatubi (che deve far parte dell’utensileria necessaria per qualsiasi intervento idraulico) e di una sega per metalli (o ancora di una molatrice angolare per lavorare più rapidamente). I pezzi devono essere saldamente fissati nella morsa.
Nessun prodotto trovato.
Una volta effettuati i tagli, bisogna eliminare le sbavature e finire di sistemare i pezzi con una lima, Bisogna infine prepararli agli assemblaggi, operazione che può comportare la foratura e la filettatura allo scopo di avvitare o rivettare.
Gli assemblaggi possono anche essere effettuati per saldatura e quindi avrete bisogno di un ferro odi una lampada per saldare, o ancora di un cannello. La sagomatura dei pezzi di metallo può anche richiedere l’utilizzo di piegatrici: ne esistono di diversi modelli di varie dimensioni che permettono di piegare i pannelli di metallo secondo diverse angolature.