Risulta essere importante possedere gli utensili giusti per l’idraulica. L’investimento è abbastanza rilevante, ma sarà presto ammortizzato.
La conoscenza delle tecniche dell’idraulica è certo indispensabile per condurre a buon termine i lavori di impiantistica e di riparazione che intraprenderete nella vostra casa. Ma sarebbe insufficiente se non fosse accompagnata dagli utensili specifici che permettono di svolgere questi lavori.
Gli utensili per l’idraulica non si limitano agli attrezzi necessari per riscaldare il metallo delle tubature, quali cannello, lampada per saldare (con piastra refrattaria per evitare di danneggiare i muri), e ai prodotti e accessori che devono accompagnare questi ultimi, ricarica di ossigeno, di butano, cartucce a gas, metallo d’apporto, flusso disossidante, pasta decapante, occhiali da saldatore. Infatti, pur avendo la saldatura una parte importante nei lavori di idraulica, questi lavori sono tuttavia composti da un insieme di interventi il cui oggetto è la preparazione e la lavorazione dei tubi prima del loro assemblaggio.
Preparazione dei tubi
I tubi sono tagliati, piegati, a volte svasati, prima di essere assemblati gli uni agli altri. Ci si serve per questo di una sega per metalli (con morsa) o, meglio, di un tagliatubi. Per ottenere dei tagli netti, bisogna in seguito eliminare le sbavature del metallo, e per far questo è necessario un raschietto speciale, di solito incorporato nella maniglia del tagliatubi.
Per piegare i tubi, esiste un apposito utensile o una molla speciale. L’accoppiamento e la formazione dei collari ribattuti, tappe preparatorie per l’assemblaggio dei tubi, sono effettuati con un martello o dei mandrini, oppure con una matrice per collari ed una svasatrice.
Posa dei tubi
A questo punto, l’utensileria è simile agli attrezzi che disponete già per altre attività di bricolage. Si tratta, in questo caso, del trapano, per preparare gli alloggiamenti di fissaggio dei collari e del cacciavite. Servirà, inoltre, anche una livella a bolla per realizzare il percorso delle tubature sulla parete.
Assemblaggio
Oltre agli assemblaggi mediante saldatura, sui quali non ritorneremo in questa sede, il raccordo dei tubi può anche essere effettuato con dei collari filettati. Bisogna allora avere a disposizione una chiave a rullino ed una pinza regolabile detta, appunto “pinza da idraulico”, per serrare o disserrare i collari e i tappi posti sotto il lavabo. Non dimenticate, a questo proposito di utilizzare anche una fresa manuale, utensile che vi permetterà di rettificare la sede dei rubinetti che perdono, al momento in cui sostituirete i giunti delle valvole di otturazione. Potete anche aver bisogno di chiavi piatte di aperture diverse, adatte ai diametri dei raccordi biconici.
PVC
Oggi, l’idraulica non si limita alla lavorazione e all’assemblaggio di tubi in rame. I tubi in PVC, utilizzati per le tubature, devono essere tagliati con una sega per metalli, levigati alle estremità con della carta vetrata o una raspa, ed
assemblati con la colla per PVC. Infine, nonostante sia possibile piegarli, in alcuni casi, è meglio utilizzare i raccordi specifici per realizzare i gomiti e le derivazioni.