Le tende che ricoprono e addobbano le finestre sono sospese a guide che ne permettono lo scorrimento. Esistono svariati tipi di guide, di forme e materiali diversi, ma il principio di funzionamento è lo stesso.
Gli scorritenda a bastone, di legno o di metallo, hanno sulla parte posteriore del bastone una scanalatura, in cui scorre il cordone che comanda gli anelli. Questi ultimi possono essere dotati di occhielli, fissati sulla corona esterna e in cui si infilano i ganci applicati alla tenda, oppure di piccoli fermagli a molla, che si agganciano direttamente alla tenda.
A ciascuna estremità del bastone possono essere montati delle carrucole e dei pomelli decorativi, avvitati o fissati a incastro.
Il bastone è fissato al muro per mezzo di due supporti, che possono essere di diverso tipo: a chiodo, a mensola, a ghiera. Quelli a ghiera sono conosciuti anche come supporti ad attacco laterale, in quanto possono essere impiegati soltanto quando vi è una parete alle due estremità del bastone.
Quando si deve appendere una tenda molto pesante, oppure quando il bastone misura oltre m 2, è consigliabile fissare anche un terzo supporto centrale. In questo caso, però, tener presente che si devono montare due tende, separate nel mezzo, poiché il supporto centrale impedisce lo scorrimento completo di un’unica tenda.
Supporti a chiodo. Sollevare il bastone per estrarlo dai chiodi.
Supporti a mensola. Sfilare le viti e poi sollevare il bastone.
Supporti ad attacco laterale. Prima svitare le ghiere poi spostarle verso il centro, in modo da poter liberare il bastone dal sostegno filettato.
SCHEMA DI MONTAGGIO
Infilare gli anelli nel binario del bastone. Sistemare il bastone sui suoi supporti, già fissati alla parete, e ripartire gli anelli di ciascuna tenda metà a destra e metà a sinistra del centro del bastone. Per quanto riguarda il numero degli anelli, calcolarne circa 10 per ogni metro di tenda. Inserire l’ultimo anello di ciascuna tenda oltre il chiodo di sostegno e fissare il pomello terminale, che ha la funzione di impedire all’anello di uscire dal binario del bastone. Procedere, quindi, alla preparazione e alla messa in opera del cordone, alle cui estremità è infilato un peso decorativo di legno, di plastica o di metallo.
Come montare uno scorritenda a bastone di metallo
Fissare, con viti e tasselli, i supporti alla parete. Lo scorritenda deve sporgere, esclusi i pomelli, di circa cm 10 oltre i supporti.
Togliere dai supporti le viti di fissaggio del profilo e metterle da parte, perché serviranno in una fase successiva.
Nel caso, stendere lo scorritenda fino alla misura desiderata.
Infilare nel bastone, metà a destra e metà a sinistra, tutti gli anelli meno due. Calcolarne circa 10 per ogni metro di tenda.
Per far coincidere i fori del profilo con quelli dei supporti, inserire il profilo ruotandolo di mezzo giro. Risistemare le viti.
Infilare gli ultimi due anelli, che erano stati messi da parte, alle estremità dei supporti, in modo che rimangano all’esterno.
Montare i due pomelli decorativi. Ricordare che il profilo di scorrimento deve risultare nella zona posteriore dello scorritenda.
Spostare la guida A tutta a sinistra, tirando il cordone già montato; spostare con la mano la guida B tutta a destra.
Portare a termine il montaggio dello scorritenda agganciando con una mano il cordone al dente appositamente previsto sulla guida B.
Come mettere in opera il cordone
Lo scorritenda a bastone è dotato di un cordone libero, alle cui estremità è fissato un peso decorativo. Tali pesi, che possono essere di legno, di plastica o di metallo, hanno un foro per il
passaggio del cordone; per fissare il peso, è sufficiente fare un nodo all’estremità del cordone.
La lunghezza del cordone deve essere uguale al doppio della lunghezza del bastone, più m 5.
CORDONE TROPPO LUNGO
Nel caso che il cordone, una volta montato sullo scorritenda, risulti troppo lungo, lo si può accorciare, senza doverlo smontare.
Tirare il capo del cordone annodato su una delle guide e rifare il nodo più vicino alla guida. Tagliare le estremità del cordone appena sotto il nodo.
CORDONE A SINISTRA
Se si desidera avere il cordone a sinistra, è necessario sganciare il cordone stesso dal dente della guida e, tenendo ferma quest’ultima, farlo passare tutto da destra a sinistra sfilandolo attraverso la carrucola di sinistra.
DISTANZA DALLA PARETE
Per regolare la distanza dello scorritenda dalla parete, agire sull’apposita vite di regolazione sistemata sul supporto.
Sono disponibili in commercio supporti speciali, nel caso si desideri ottenere una distanza maggiore di quella che si può ottenere regolando la vite di un normale supporto.
SCORRITENDA LUNGHI
Per gli scorritenda lunghi (divisi in tre segmenti), appoggiare lo scorritenda su un piano, far ruotare il segmento 1 e portarlo in posizione di innesto con il 2. Innestare, poi sfilare parzialmente il segmento 3. Al termine del montaggio, il segmento 2 deve essere alla stessa distanza dai supporti.
Fissare uno scorritenda a bastone di legno
I tipi di supporti comunemente usati per montare gli scorritenda a bastone di legno sono tre. Per fissarli al muro, procurarsi tasselli a espansione di misura adatta con le relative viti.
Applicati i supporti al muro, fissare su di essi il bastone dello scorritenda. Ricordarsi di lasciare sempre un anello all’estremità del supporto a entrambe le estremità dello scorritenda.