Gli scorritenda a binario, di metallo oppure di plastica, hanno un profilo a I che permette di munirli, sulla parte inferiore, di scorrevoli ai quali appendere le tende, mentre la parte superiore serve per il fissaggio. Gli scorrevoli sono infilati sul binario che, a ciascuna estremità, è dotato di un fermo avvitato, destinato a limitarne il movimento.
Il fissaggio del binario può essere fatto sia al soffitto, sia alla parete, ricorrendo a supporti con piastrina, la cui forma varia secondo i modelli.
Il tipo più comune è costituito da bracci di ferro a sezione quadrata, sui quali sono montati cursori regolabili, bloccati a vite, che possono portare più binari affiancati.
Quando il binario è fissato direttamente al soffitto, o sotto la strombatura di una finestra, può esser sorretto in più punti mediante sostegni a linguette, in cui va successivamente inserito il profilo superiore del binario.
È reperibile in commercio anche un tipo di sostegno doppio, cioè che si può fissare indifferentemente, secondo le necessità, sia alla parete sia al soffitto.
BINARI DI PLASTICA
Tra i vari tipi di binario per scorritenda, quelli di plastica hanno il vantaggio di avere un funzionamento silenzioso e di poter essere incurvati in modo da seguire, per esempio, la forma di una rientranza o di una finestra che si sviluppa su due pareti. Indicare al fornitore, al momento dell’acquisto, la sagoma desiderata. È cosí possibile risolvere il problema senza compromettere la scorrevolezza della tenda.
TOGLIERE UN BINARIO
Per i binari montati con bracci di ferro a sezione quadrata, allentare le viti fissate sui cursori e tirare in avanti il binario, in modo che sia possibile estrarlo dal sostegno.
Per gli altri tipi di montaggio, è spesso sufficiente allentare le viti per spostare il binario a destra o a sinistra. In alcuni casi, tuttavia, bisogna tener presente che non è possibile rimuovere il binario senza smontare completamente le viti.
AGGIUNGERE SCORREVOLI
Quando si vogliono infilare scorrevoli supplementari, bisogna liberare l’estremità del binario dal lato dove va aumentato il numero degli scorrevoli.
Quasi sempre è sufficiente allentare la vite di bloccaggio del fermo e sfilare quest’ultimo dal binario. Il fermo, oltre a impedire all’ultimo scorrevole di uscire dal binario, serve anche a sostenere l’ultimo gancio della tenda. Riavvitare poi il fermo e rimettere al suo posto il gancio.
COME SOSTITUIRE IL CORDONE
Un cordone consumato e sfilacciato rende più difficoltosa la manovra di apertura e di chiusura della tenda e deve essere, quindi, sostituito.
Il cordone di uno scorritenda a binario non ha un percorso complicato e, inoltre, tutto il meccanismo è esterno e perfettamente visibile. La sostituzione si può, quindi, effettuare senza nessuna difficoltà, purché si abbia presente lo schema di montaggio. Rimuovere i pesi terminali e sfilare il cordone dalle guide.
Procurarsi un nuovo cordone della stessa lunghezza di quello vecchio da sostituire e montarlo sul binario dello scorritenda aiutandosi con lo schema indicato nella figura.
Come montare uno scorritenda a binario cavo
Gli scorritenda a binario cavo, fatti sempre di metallo, sono costituiti da profilati di diverse sezioni (quadrata, rettangolare, oblunga), al cui interno scivolano gli scorrevoli per le tende.
Questo tipo di binario è costituito da elementi distinti , il binario vero e proprio, che regge gli scorrevoli, i supporti fissati al muro e due angolari, o gomiti, al cui interno sono fissate le carrucole.
Per sfilare l’insieme binario gomiti, è sufficiente allentare il fermo dei supporti.
Tra questi scorritenda, ci sono anche modelli estensibili che possono venire adattati alla larghezza della finestra.
Fissare i supporti. Negli scorritenda più piccoli, il supporto centrale è sostituito da una piastrina per il fissaggio al soffitto.
Estendere con ambedue le mani i due pezzi mobili del binario dello scorritenda fino a raggiungere la misura desiderata.
Innestare nei supporti laterali, precedentemente montati, gli elementi angolari, detti gomiti, fissati alle due estremità del binario.
Sistemare lo scorritenda sul supporto centrale, se è previsto, e stringere bene col cacciavite la vite di fissaggio.
Tirando il cordone, spostare la guida B tutta a destra. Spostare la guida A tutta a sinistra. Quindi, agganciare il cordone al dente.
CASI PARTICOLARI
Distanza dalla parete Per regolare la distanza dello scorritenda dalla parete, agire sulle apposite viti dei supporti.
Cordone troppo lungo Tirare il capo annodato su una delle guide. Rifare il nodo più vicino alla guida e tagliare.
Variare il numero degli scorrevoli Per togliere o aggiungere scorrevoli, basta premere la levetta di sicurezza.
COME MONTARE IL CORDONE
Gli scorritenda a binario cavo sono dotati spesso di un cordone senza fine, le cui estremità non sono annodate all’esterno del binario, ma sulla guida scorrevole; in tal modo, la parte esterna e visibile del cordone, trattenuta mediante un peso, non presenta alcuna interruzione.
Questi tipi di scorritenda possono reggere sia una tenda semplice, che si apre a destra o a sinistra della finestra, sia due tende che ricoprono, ciascuna, una metà della finestra. Esistono, quindi, due modi differenti di montare il cordone.
Ogni binario è fornito di una carrucola doppia, di una carrucola semplice, di scorrevoli per l’aggancio della tenda e di guide scorrevoli per l’attacco del cordone e la trazione della tenda. Tutti questi elementi non sono solidali col binario e devono essere smontati prima della messa in opera del nuovo cordone. Il binario presenta, di fianco alla carrucola doppia, un’apertura attraverso la quale entra ed esce il cordone.
Procurarsi un cordone di lunghezza pari al doppio della lunghezza del binario più m 5, e procedere nel montaggio come indicato nello schema.
Montare un cordone per tendaggi incrociati
I tendaggi incrociati sono costituiti da due tende appese a due binari paralleli poggiati sugli stessi supporti; il loro funzionamento è assicurato da un unico cordone, che passa successivamente attraverso i due binari. Ogni tenda percorre, contemporaneamente e in senso opposto, un intero tratto di binario. Questo tipo di montaggio si può realizzare solo con binari speciali, reperibili in commercio già predisposti per questo scopo preciso.
Inserire il cordone nel binario montato verso la parete attraverso la carrucola doppia, farlo girare attorno alla carrucola semplice che si trova all’estremità opposta, poi farlo uscire da una piccola apertura a lato della carrucola; inserirlo nel secondo binario attraverso un’apertura analoga, situata di fronte alla prima, passarlo attorno alla carrucola semplice e infine farlo uscire dalla carrucola doppia. Le guide scorrevoli vanno montate, in posizioni simmetriche, alle estremità dei binari: a sinistra sull’uno, a destra sull’altro.