In questa guida spieghiamo come pulire i doppi vetri all’interno.
Se hai acquistato questo tipo di finestre sicuramente vorrai mantenerle nel miglior modo possibile vista la spesa. Il problema è che la condensa può rimanere intrappolata tra i due vetri e causare uno spiacevole effetto. Questo non è l’ideale e rovina l’aspetto delle vostre finestre. Per fortuna esistono soluzioni facili e veloci per pulire le finestre con doppi vetri.
Le finestre con il doppio vetro utilizzano due pezzi di vetro costruiti con una chiusura ermetica tra di loro. Questo sigillo è progettato per bloccare l’aria in modo che possa fungere da isolante. Quando questa guarnizione è danneggiata, cosa che può accadere nel tempo, penetrano facilmente condensa e sporco. Se si accumula sporcizia o umidità tra i due vetri, significa che il sigillo è rotto.
Come pulire, quindi, l’interno di una finestra con doppio vetro? Ci sono alcuni metodi da provare se vuoi fare da solo. È bene però sapere che si tratta di metodi rischiosi e, se eseguiti in modo improprio, potrebbero rovinare le finestre. Prosegui su questa strada solo se ti senti abbastanza sicuro, viceversa ti conviene contattare un professionista per non rischiare.
Come pulire l’interno delle finestre con doppi vetri praticando dei fori
Il primo metodo è quello di praticare dei fori. Ciò richiede un certo livello di abilità nel fai da te, quindi se non sei sicuro nell’utilizzo di un trapano, evita questo metodo e pensa a chiamare un professionista.
Praticare alcuni fori nella finestra ti consentirà di infilare un piccolo pacchetto di essiccante nella finestra per assorbire l’umidità che è rimasta intrappolata tra i due vetri. I fori consentono inoltre di risciacquare la finestra con alcol isopropilico, per rimuovere lo sporco.
Se noti parecchio sporco accumulato, la cosa migliore è creare un dispositivo da infilare nei fori per pulire a fondo. Ad esempio, del tessuto in lana su una spirale sturalavandini è sempre un ottimo strumento di pulizia fai da te.
In alternativa, puoi provare a puntare un ventilatore verso le finestre dopo aver praticato i fori per aumentare il flusso d’aria. Questo farà evaporare l’eventuale condensa.
Come accennato in precedenza, se si accumula sporcizia o condensa tra le finestre con doppi vetri, significa che il sigillo è rotto. Se non sai dove si trova questa rottura, ti consigliamo di non sigillare i fori praticati poiché l’accumulo si verificherà di nuovo e in futuro sicuramente avrai bisogno di pulire l’interno delle finestre.
Come pulire l’interno delle finestre con doppi vetri senza praticare fori
Se non te la senti di fare un un foro nelle finestre, puoi utilizzare un metodo alternativo. Questo però funzionerà solo se il tuo unico problema è l’umidità. Se hai dello sporco intrappolato all’interno delle finestre con doppi vetri, l’unica opzione è trapanare o assumere un professionista.
Quando ci si chiede come pulire l’interno delle finestre con doppi vetri, una delle domande più frequenti è come eliminare la condensa dall’interno dei doppi vetri. La condensa non è qualcosa che vuoi tra le tue finestre con doppi vetri. Esistono alcuni prodotti che puoi utilizzare per rimuovere la condensa tra le finestre con il doppio vetro.
-Utilizzo di un deumidificatore per eliminare la condensa dall’interno dei doppi vetri
Un deumidificatore è un apparecchio elettrico che riduce e mantiene il livello di umidità nell’aria. Comunemente utilizzati nei bagni e nelle cucine, possono essere utilizzati anche per eliminare la condensa all’interno dei doppi vetri.
Basta posizionare il deumidificatore davanti alla finestra e lasciarlo acceso. Nel tempo, il deumidificatore dovrebbe assorbire la condensa che si è incastrata tra le finestre. Questi apparecchi hanno un prezzo ragionevole e rappresentano un’ottima soluzione per la pulizia all’interno di finestre con doppi vetri senza assumere un professionista.
-Utilizzo di un assorbitore di umidità per eliminare la condensa dall’interno dei doppi vetri
Gli assorbitori di umidità sono un oggetto domestico comune e vengono spesso utilizzati per eliminare l’umidità all’interno delle case.
Sono molto più economici dei deumidificatori ma i risultati non saranno gli stessi. Per eliminare la condensa dalle finestre, posiziona gli assorbitori di umidità lungo il bordo inferiore della finestra ed attendi che facciano il loro lavoro.
Potrebbe essere necessario ripetere questo processo più di una volta per eliminare completamente la condensa.
-Utilizzo di stufe o asciugacapelli per eliminare la condensa dall’interno dei doppi vetri
Le stufe e gli asciugacapelli sono prodotti che si trovano in quasi tutte le case e possono essere utilizzati per eliminare la condensa dalle finestre con il doppio vetro.
Posiziona la stufetta o l’asciugacapelli vicino alla finestra e lascialo acceso. Questo assorbirà tutta l’umidità tra le finestre. Chiaramente questa è una soluzione a breve termine.
L’accumulo di condensa si verifica quando la chiusura ermetica delle finestre con il doppio vetro si rompe.
In questo caso devi contattare un professionista che valuti la situazione e risolva il problema così da evitare danni a lungo termine alle tue finestre.
Come pulire le guarnizioni in gomma delle finestre con doppi vetri
Un’altra parte delle tue finestre da mantenere pulita sono le guarnizioni in gomma. Meglio evitare sostanze chimiche aggressive in quanto molto probabilmente causeranno danni come lo scolorimento e faranno staccare i sigilli.
Il metodo più semplice, economico ed efficace per pulire le guarnizioni in gomma è semplicemente usare acqua calda e sapone. Utilizzare solo un panno morbido per pulire le guarnizioni in gomma poiché lana metallica o spazzole abrasive segneranno le guarnizioni e causeranno danni antiestetici.
Se gli infissi sono colorati, abbina il telo al colore dell’infisso per evitare eventuali macchie.
Per fare in modo che tutta la polvere e lo sporco vengano rimossi dalle guarnizioni in gomma, prendi una spazzola morbida e pulisci delicatamente tutta l’area sporca.
Come posso rimuovere i graffi sui miei doppi vetri
Se hai pulito l’interno delle tue finestre con doppi vetri, pulito le guarnizioni e eliminato la condensa, l’ultima cosa sulla tua lista sarà rimuovere eventuali graffi sui tuoi doppi vetri.
Questa operazione può rivelarsi più difficile del previsto anche a seconda della gravità dei graffi presenti sui vetri. Per esempio, se hai una grossa ammaccatura sul telaio e la vernice si è scheggiata, sarà difficile ripararla. Ma se parliamo di un graffio leggero il discorso cambia.
I migliori prodotti da utilizzare per rimuovere i graffi dalle finestre con doppi vetri sono soluzioni non abrasive come l’ossido di ferro o l’ossido di cerio. Basta versarne un po’ su un panno e pulire il graffio finché non scompare.