Avete perso o rotto il vostro trapano o, semplicemente, non avete la punta giusta. Forse vi trovate nella situazione in cui avete bisogno di fare un foro nel metallo. E non avete tempo di procurarvi un nuovo trapano o una nuova punta.
Fortunatamente, esistono diversi modi per riuscirci e continuando a leggere questa guida scoprirete come bucare il ferro senza un trapano.
Si può fare un foro nel metallo senza trapano?
Naturalmente, il trapano è la prima opzione in questo caso ma, se non potete usare questo strumento, sappiate che è assolutamente possibile praticare un foro nel metallo senza trapano e lo si può fare in molti modi.
Quando è opportuno non utilizzare un trapano per praticare un foro nel metallo?
In linea di massima, il trapano è la scelta migliore per praticare un foro nel metallo ma esistono casi in cui è possibile utilizzare uno strumento diverso.
Magari state cercando di capire come fare perché il vostro trapano non ha una velocità regolabile. Quando si fora il metallo, infatti, la velocità della punta dovrebbe essere piuttosto bassa, quindi se non è possibile regolare il trapano in modo che si muova a una velocità inferiore, questo potrebbe essere un problema.
Inoltre, potreste anche non avere il tipo di punta adatto, perché una punta progettata per forare il legno non funzionerà per il metallo. Si tratta di due tipi diversi di punte.
Qualunque sia il caso, ecco i modi migliori per fare un foro nel metallo senza usare il trapano.
Utilizzo delle pinze foratrici
Le pinze per forare sono un tipo di pinza molto particolare, progettata appositamente per praticare fori nella lamiera. Hanno un aspetto simile ad un comune paio di pinze, proprio come quelle che si usano per fare un buco nella carta.
Per utilizzare questo tipo di strumento è sufficiente posizionare la parte anteriore esattamente nel punto in cui si desidera praticare il foro nella lamiera e poi stringere insieme i manici. Si può sempre usare un martello e un chiodo per fare un segno sul metallo, in modo da sapere esattamente dove posizionare la pinza foratrice.
È un ottimo modo per fare piccoli fori in pezzi di lamiera molto sottili. Questo tipo di punzone crea bordi affilati e piccole sbavature che dovranno essere lavorati con la carteggiatura, ma una semplice lima dovrebbe risolvere il problema facilmente.
Utilizzo di un punzone e di un martello
Se non avete a portata di mano delle pinze foratrici, potete provare a usare un punzone per metallo combinato con un martello. Il punzone è la versione più vecchia delle pinze foratrici. L’idea è la stessa, ma si tratta di un metodo che richiede un maggiore sforzo manuale.
Tutto ciò che dovete fare è determinare il punto in cui volete realizzare il foro, posizionare il punzone di metallo esattamente nel punto desiderato e quindi utilizzare un martello per farlo passare attraverso la lamiera. Assicuratevi di avere qualcosa di solido sotto la lamiera che non sia di valore perché, in caso contrario, finirete per piegare il metallo.
Anche in questo caso ci saranno delle sbavature e il foro sarà piuttosto affilato, per cui sarà probabilmente necessario utilizzare della carta vetrata e una lima per appianare la superficie.
Utilizzo di un chiodo e di un martello
Se avete bisogno solo di un foro molto piccolo e molto preciso, uno dei metodi migliori e più semplici è quello di usare un chiodo e un martello. Ricordate che per questa operazione è preferibile utilizzare chiodi da muratura, in quanto sono molto più resistenti dei chiodi normali.
Tutto ciò che dovete fare è capire dove volete fare il buco, posizionare l’estremità appuntita del chiodo in quel punto e poi conficcarlo nel metallo con un martello.
Naturalmente, questa operazione creerà un bordo tagliente sull’altra estremità, quindi assicuratevi di avere a portata di mano una lima o una carta vetrata specifica per metalli per appianare la superficie.
Utilizzo di un seghetto
Questo è un metodo che si utilizza raramente perché la distanza tra il bordo della lamiera e il foro sarà determinata dalle dimensioni del telaio della sega. Tuttavia, se avete bisogno di realizzare forme e fori più grandi, questo è un buon metodo da prendere in considerazione.
Prima di tutto bisogna fare un piccolo foro con uno dei metodi di cui abbiamo parlato in precedenza. Prendete la lama del seghetto e staccatela dal telaio. Fate passare la lama attraverso il piccolo foro appena praticato. Riattaccate la lama al telaio del seghetto. Assicuratevi che i denti scorrano nella direzione giusta per il taglio.
Iniziate lentamente per poi aumentare la velocità. Tutto ciò che dovete fare è usare olio di gomito per segare un foro. Naturalmente dovrete staccare la lama dal telaio del seghetto per poterla rimuovere. A questo punto non resta che limare il metallo per renderlo più liscio.
Utilizzo di un utensile Dremel
Anche se potrebbe non sembrare, i Dremel non sono tecnicamente dei trapani. Se avete a portata di mano un Dremel , non dovete fare altro che montare una punta speciale per forare il metallo.
Una volta fissata la punta, è possibile forare il metallo come con un normale trapano. Detto ciò, potete anche utilizzare un accessorio per smerigliatrice per praticare un foro nel metallo.
Utilizzo di un’asta metallica incandescente
Se si lavora con un tipo di metallo che ha un punto di fusione piuttosto basso, si può provare a riscaldare un tondino di ferro fino a farlo diventare incandescente e poi usare un martello per colpire il metallo. La combinazione di calore e forza di taglio dovrebbe essere sufficiente per portare a termine il lavoro.
Conclusione
Come si può vedere, esistono molti metodi diversi per praticare fori nel metallo, la scelta del metodo dipende da ciò che funziona meglio per voi e da ciò che avete già a disposizione.