In questa guida spieghiamo come collegare due fili elettrici.
Quando si devono unire due cavi elettrici per prolungare un collegamento o per creare una derivazione, eseguire una giunzione rigida e isolata, evitando quelle non indispensabili: se il cordone di alimentazione di un utilizzatore è consumato, non eseguire una giunzione, ma tagliare la parte consumata oppure sostituire il cordone stesso. Se si tratta di conduttori sistemati entro tubi murati o se comunque non è possibile evitare la giunzione, realizzarla seguendo il metodo indicato nelle figure sotto.
Nelle giunzioni dirette fatte con legatura, le due estremità dei fili da collegare, piegate e arrotolate l’una sull’altra, formano una specie di nodo. Una giunzione del genere, per assolvere perfettamente la sua funzione di assicurare una continuità elettrica, dovrebbe essere saldata a stagno, altrimenti può allentarsi e surriscaldarsi, costituendo in tal caso una via incerta al passaggio della corrente.
La giunzione non saldata è comunque accettabile, specie se può essere ispezionata facilmente: è adatta, quindi, ai conduttori esterni o a quelli sistemati in una scatola di derivazione.
Prima di effettuare l’eventuale saldatura della giunzione. occorre raschiare accuratamente, con carta vetrata o tela smeriglio, le estremità dei conduttori messi a nudo. Ripulire la zona saldata dai residui di prodotto saldante (pasta salda acida), poi fasciare la parte con nastro isolante.
Avvertenze
Non effettuare alcun intervento su una parte fissa dell’impianto elettrico senza aver sezionato la parte su cui si lavora e senza aver controllato con un cercafase l’avvenuto sezionamento.
Non toccare mai un apparecchio elettrico mentre si sta immersi nella vasca da bagno o si poggia su un pavimento umido.
Come spelare un cavo
Togliere l’isolamento esterno del cavo per la lunghezza desiderata, facendo bene attenzione a non intaccare l’isolamento di ciascun conduttore.
Divaricare leggermente i tre conduttori e spelarne le estremità servendosi di uno spelafili regolato sul diametro del conduttore stesso.
Attorcigliare l’estremità di ogni conduttore in modo da riunire bene insieme i fili: il cavo è ora pronto per essere collegato a una presa o all’utilizzatore.
Come collegare due conduttori
Spelare i conduttori con uno spelafili per una lunghezza di cm 5-6 e incrociarne le due estremità.
Attorcigliare, secondo la direzione indicata nella figura, le due estremità spelate dei conduttori.
Arrotolare interamente l’estremità del conduttore di destra su quello di sinistra e viceversa.
Stringere i due cavi giuntati con una pinza a punte piatte o semplicemente con le dita.
Eseguire la saldatura fra i due cavi giuntati per garantire il contatto tra i conduttori.
Fasciare la giunzione ottenuta, fin oltre la spelatura, con nastro adesivo isolante per elettricisti.