Gli interruttori, in base alle loro caratteristiche, possono essere suddivisi nei seguenti tipi: automatici, automatico-manuali e manuali. Tutti questi tipi si ritrovano praticamente in ogni impianto, anche se diversamente distribuiti.
Questi interruttori, di piccole dimensioni, intervengono automaticamente per brusco aumento della corrente che li percorre, in caso di guasto a uno degli utilizzatori inseriti nel tratto di circuito a valle di essi. Scattano per correnti di guasto di valore relativamente basso, per cui quasi sempre intervengono prima di quanto farebbe l’interruttore generale posto a monte di essi. Sezionano cosi un tratto limitato di impianto e consentono di individuare rapidamente la zona dove si è verificato il guasto. Portano un pulsante a due posizioni (figura a destra), che ne consente la richiusura e quindi il ripristino, dopo uno scatto, e l’apertura manuale quando si intenda sezionare il tratto di impianto posto a valle. Questi tipi di interruttori hanno ingombro molto limitato e costo ridotto.
Gli interruttori automatico-manuali del tipo più piccolo si possono installare, singoli o a gruppi di due o tre, entro scatole di piccole dimensioni incassate a parete. Si installano a monte delle linee di alimentazione degli utilizzatori più potenti e, avendo una portata e una taratura molto inferiori a quelle degli interruttori principali, scattano per sovraccarichi e correnti di guasto assai più bassi. In moltissimi casi, contengono solo un dispositivo di scatto di tipo elettromagnetico, che interviene non appena la corrente supera, anche di poco, il valore di taratura.
Controllare che i cavetti nella scatola abbiano la giusta lunghezza e spelarne le estremità.
Inserire le estremità attorte dei cavetti negli appositi morsetti dell’interruttore.
Serrare i morsetti. Attenzione a non recidere fili sottili che costituiscono i cavetti.
Fissare l’interruttore alla piastra interna, inserendo le linguette nelle apposite cave.
Ruotare piastra e interruttore in modo che quest’ultimo venga a trovarsi entro la scatola.
Inserire l’interruttore nella scatola, sistemando in posizione le viti della piastrina.
Avvitare la piastrina di plastica, che porta l’interruttore, alla scatola incassata.
Avvitare alla piastra la mascherina esterna di lega leggera satinata o di altro materiale.