Con il passare del tempo, nei condotti dei fumi di scarico si depositano dei materiali che possono ridurre la luce utile del passaggio e, quindi, limitare l’efficienza della tubazione. Tale ostruzione può essere pericolosa quando si tratta di grossi utilizzatori, come scaldabagno a gas, stufe e simili, in quanto i fumi, che contengono sempre una certa percentuale di ossido di carbonio, se non riescono a essere scaricati, si spargono nell’ambiente e possono provocare avvelenamento da gas. Nel caso degli apparecchi di cottura, che bruciano un quantitativo inferiore di gas, tale pericolo è invece minore, ma tutto l’ambiente della cucina e gli oggetti e i mobili ivi contenuti si ricoprono di una sgradevole patina grassa.
Risulta essere quindi bene eseguire periodicamente (ogni 1-3 anni, secondo l’intensità di uso) la pulizia dei condotti, lavoro questo “da spazzacamino” e quindi sgradevole e tale da insudiciare notevolmente (se è possibile, effettuare la pulizia su una terrazza o in giardino), ma necessario. Nei condotti che partono dalle cappe site sopra gli apparecchi di cottura, si trovano in prevalenza depositi untuosi e grassi; nei condotti che partono direttamente dai grossi utilizzatori si trova un deposito di fuliggine, che diventa sempre più spesso con il passare del tempo.
Numerare con un pennarello, partendo dalla cappa o dall’attacco dell’utilizzatore, i segmenti, i gomiti e le altre parti del condotto.
Staccare, se possibile, il condotto tutto in un sol pezzo per non sporcare, depositano sopra dei fogli di carta, smontarlo nei vari pezzi.
Quando si stacca il condotto dal muro (v. didascalia 2), se ci sono delle staffe di sostegno, togliere i filo di ferro che ve lo blocca.
Pezzo per pezzo, pulirne l’interno avvalendosi di un attrezzo speciale da spazzacamino per utilizzatori tipo scaldabagno, stufe.
I condotti sopra gli apparecchi di cottura vanno puliti con un tampone di spugna di plastica fatto muovere tirandolo con uno spago.
A pulizia ultimata, ripassare l’interno dei tubi con lo stesso tampone di spugna di plastica imbevuto di detersivo; indi sciacquare.
Rimonta e i vari segmenti, badando che ogni pezzo si inserisca all’interno del seguente nel senso del percorso dei fumi.