Il supporto dello scorritenda è fissato alla parete, generalmente, con viti e tasselli di gomma, di piombo, di plastica o di altro materiale. Se questi ultimi sono di dimensioni troppo piccole o sono troppo sollecitati dal peso delle tende, si possono allentare o anche deformare al punto che il loro diametro non corrisponde più a quello del foro praticato nel muro.
Risulta essere sconsigliabile montare il supporto di uno scorritenda su un tramezzo cavo impiegando viti e tasselli normali, che sono destinati a cedere: nel caso si debba effettuare una riparazione, usare tasselli a espansione interna.
Su muratura. Se l’allentamento non risulta eccessivo, si può tentare di ripristinare il vecchio sistema di fissaggio. Togliere i vecchi tasselli e sostituirli con altri di dimensioni leggermente maggiori. Prima di procedere alla sostituzione, bisogna, naturalmente, allargare i fori con un trapano per ottenere la misura adatta all’inserimento dei nuovi tasselli.
Se, invece, le viti e i tasselli si muovono molto, non è possibile risistemare i supporti montando semplicemente nuovi tasselli, perché i fori sono diventati troppo grandi e
i tasselli non possono quindi reggere. In tal caso, è necessario togliere i vecchi tasselli, ripulire con cura i fori e, quindi, riempirli di stucco da muratore. Quando lo stucco è secco, si può fissare il supporto servendosi semplicemente delle viti.
Su tramezzo cavo. Quando la tenda è montata su un muro divisorio dell’appartamento per dissimulare, per esempio, una nicchia o una porta, di solito ci si trova di fronte a un tramezzo leggero. Tali tramezzi, realizzati con mattoni forati, pannelli precompressi, ecc., hanno uno spessore limitato (cm 6-7 circa) e molto spesso presentano delle cavità interne.
Se i supporti sono stati fissati mediante viti e tasselli normali, l’attacco non è sicuro e, prima o poi, tenderà a cedere. In questo caso, è preferibile modificare completamente l’installazione e scegliere un tipo di aggancio che risulti più sicuro e resistente, facendo ricorso, per esempio, a tasselli a espansione interna.
Quando i fori sono troppo larghi, i tasselli si deformano e non reggono più il peso. Togliere il supporto e smontare il suo attacco.
Pulire bene i fori con un pennello bagnato. Quindi, servendosi di una spatola, riempirli completamente di stucco da muratore.
Fare un piccolo foro d’ingresso nello stucco con un utensile appuntito e. senza attendere altro tempo, inserire le viti.
Lasciar asciugare e indurire. Quindi, estrarre le viti, mettere in posizione il supporto e fissarlo stringendo semplicemente le viti.
SUPPORTO POCO DANNEGGIATO
Smontare il supporto ed estrarre i vecchi tasselli.
Con un trapano, ingrandire i fori di quanto è necessario per fare entrare i nuovi tasselli.
Allargare con il trapano i fori anche sulla piastra dei supporti per inserire le nuove viti,
Introdurre i nuovi tasselli nei fori, sistemare i supporti e stringere bene le viti.
SUPPORTO SU TRAMEZZO CAVO
Su un tramezzo cavo, le viti e i tasselli normali cedono.
Ingrandire leggermente i fori nella parete per riuscire a introdurre i nuovi tasselli.
Stringere a fondo le viti, in modo che il gambo dei tasselli si deformi dietro la parete.
Estrarre le viti, sistemare in posizione il supporto dello scorritenda e fissarlo.