Quando si deve riparare una superficie piana di laminato plastico e la rottura è di dimensioni notevoli, non limitarsi a stuccare la parte, ma sostituire tutto il rivestimento. Al momento dell’acquisto del nuovo foglio di laminato plastico, sarà meglio farselo tagliare già in misura dallo stesso rivenditore, a cui sarà anche bene portare un campione.
Occorrente
Materiale: foglio di laminato plastico, colla.
Utensili: ferro da stiro, spatola, spatola dentellata, carta vetrata a grana grossa e line, morsetti, seghetto, lima.
Come Fare
Passare sulla superficie il ferro da stiro caldo e, contemporaneamente, staccare con una spatola il rivestimento rovinato.
Staccato tutto il foglio, passare con carta vetrata a grana grossa tutta la superficie, in modo da eliminare i residui di collante.
Passare con un panno pulito; poi, stendere un nuovo strato di colla su tutta la superficie, servendosi dell’apposita spatola.
Applicare il nuovo foglio di laminato, tenendone una estremità sollevata e facendo progressivamente pressione con l’altra mano.
Coperta la superficie con un’asse o con listelli, sovrapporvi dei pesi e, ai bordi, applicare dei morsetti. Non toccare per un giorno.
Una volta tolti i morsetti e i pesi, rifilare lungo i bordi con un seghetto, per pareggiare il rivestimento con il piano sottostante.
Ripassare il taglio con una lima line, muovendola con cura soltanto dall’alto verso il basso per non rovinare il rivestimento.
Per rifinire il lavoro in modo accurato, passare lungo tutto il bordo della superficie riparata una carta vetrata a grana fine.
RIPARARE UNA SCHEGGIATURA
Prima di tutto, spalmare di stucco la crepa della scheggiatura, in modo da riempire completamente la fessura.
A stucco indurito, passare delicatamente sulla zona interessata una carta vetrata a grana molto fine.