Le tende veneziane sono costituite da una serie di lamelle appoggiate a delle specie di scalette fatte di corda, comandate da un cordoncino (funicella) in modo da poter variare l’inclinazione delle lamelle stesse.
Le tende veneziane non richiedono alcuna lubrificazione, ma è importante assicurarsi che il congegno di orientamento e quello di bloccaggio nel cassonetto siano tenuti puliti. Fare in modo che le funicelle siano sostituite non appena accennano a sfilacciarsi, poiché la sostituzione diventa più difficile quando sono già rotte.
Come pulire e sostituire le lamelle
Le lamelle di una tenda veneziana vanno periodicamente smontate e pulite con acqua e detersivo. Sostituire le lamelle storte.
Materiale: lamelle, detersivo. Utensili: cacciavite, spugna.
Togliere il coperchietto a un’ estremità dello spiaggiale. Se oppone resistenza, far leva con un cacciavite.
Sfilare delicatamente l’ultima lamella, appoggiata sul fondo dello spiaggiale, all’estremità inferiore della tenda.
Sciogliere i nodi terminali delle funicelle di sollevamento sotto lo spiaggiale. Non sciogliere quelli delle funicelle a scaletta.
Sfilare entrambe le funicelle di sollevamento dalle lamelle e lasciarle penzolare libere dal cassonetto.
Raccogliere in un mazzo più lamelle, afferrandole al centro. Sfilarle delicatamente dalla scaletta di corda.
Pulire con acqua e detersivo e poi rimontare separatamente ogni lamella, infilandovi subito la funicella di sollevamento.
Far passare la funicella di sollevamento alternativamente a destra e a sinistra dei tratti orizzontali della scaletta di corda.
Annodare di nuovo i capi delle funicelle e abbassare la tenda. Se le lamelle non sono orizzontali, agire sullo scorrevole.