In questa guida spieghiamo come sostituire la corda per le veneziane.
Come sostituire una funicella di sollevamento sfilacciata
La sostituzione di una funicella di sollevamento logorata può venire effettuata senza dover essere costretti a smontare la tenda veneziana dalla finestra.
Materiale: funicella, nastro adesivo.
Utensili: forbici.
Sfilare la funicella di sollevamento dallo scorrevole che pareggia le funicelle di sollevamento, rendendo orizzontali le lamelle.
Tenere il cappio terminale della funicella con una mano e tagliare entrambi i pezzi di funicella a un’ altezza di circa cm 15.
Avvicinare le estremità della funicella nuova a quelle della vecchia e collegarle avvolgendovi intorno del nastro adesivo.
Togliere il coperchietto a un’estremità dello spiaggiale e sfilare l’ultima lamella, che si trova appoggiata sul fondo.
Sciogliere il nodo di fermo e sbloccare la tenda, lasciandola cadere; far passare attraverso la tenda la fune vecchia e quella nuova.
Afferrare il cappio di una funicella tendendolo verso il lato opposto e tirare l’altra funicella attraverso lo spiaggiale.
Dopo aver teso ciascuna giunzione attraverso lo spiaggiale, separare i pezzi nuovi da quelli vecchi e annodare la funicella.
Assicurarsi che la tenda sia diritta. Pareggiare la funicella e far passare lo scorrevole attraverso il cappio della fune.
SOSTITUIRE UNA FUNICELLA SPEZZATA
Se una funicella si è spezzata, per prima cosa scioglierne le estremità e tirare la fune attraverso il cassonetto.
Fare avanzare le estremità della fune nuova attraverso le guide all’estremità del cassonetto e sopra il meccanismo di bloccaggio.
Tirare le estremità lungo il cassonetto e spingerne una in basso nella prima scanalatura. Tenere l’altra nella guida.
Tirare la seconda estremità per tutta la lunghezza del cassonetto e spingerla in basso nella scanalatura opposta.
Aprire la tenda tenendo le lamelle orizzontali; infilare la funicella nelle lamelle, intrecciandola con la scaletta di corda.
Se vi è una terza funicella, infilarla nella scanalatura centrale, legare l’estremità di ciascuna funicella allo spiaggiale.