I lavori di manutenzione necessari per una serra dipendono dai materiali impiegati per la costruzione dei telai.
Telai di legno
La manutenzione delle serre con telai di legno deve essere frequente e accurata. Un telaio di legno dolce deve essere sverniciato e riverniciato almeno ogni tre anni. Per i telai di cedro rosso, invece, è sufficiente un trattamento con vernice idrorepellente ripetuto ogni quattro anni; per quelli di quercia, il trattamento deve essere ripetuto ogni due anni.
Telai di acciaio
Se un telaio di acciaio zincato presenta macchie di ruggine, togliere immediatamente la vernice dalle parti danneggiate, poi trattarle con un liquido antiruggine e applicare subito una mano di fondo a base di zinco. Dare poi due mani di vernice.
Telai di alluminio
I telai di alluminio non richiedono alcuna verniciatura. La formazione di una pellicola biancastra di ossido non deve preoccupare, poiché essa giova alla buona conservazione del metallo. Eliminare eventuali incrostazioni di ossido con acqua calda e sapone.
Scelta dei vetri
Lavare regolarmente i vetri della serra con acqua e sapone.
Procurarsi, se possibile, vetri per uso agricolo: questa qualità è più economica del comune vetro per finestre. Tagliare ogni pannello (v. pag. 91) calcolando uno scarto di almeno mm 2-3 per ogni lato del telaio.
Stucco
Su telai di legno, usare stucco per vetri all’olio di lino; su telai di metallo, invece, usare un sigillante butilico. Lavorare bene lo stucco con le mani prima di usarlo. Se, terminata la riparazione, avanza dello stucco, riporlo nella scatola, pigiandolo bene sul fondo e coprendolo con acqua per mantenerlo morbido e fresco.
Come montare i vetri su un telaio di legno
Nella maggior parte delle serre con telaio di legno, i pannelli laterali sono generalmente sistemati su un fondo di stucco e fissati con chiodini senza testa. Sul tetto, la base di ogni pannello si sovrappone al pannello sottostante. Sui muri della serra, invece, i pannelli sono montati l’uno accanto all’altro.
I chiodini di fermo dei pannelli devono essere di ottone o di acciaio zincato, per evitare la formazione di ruggine.
Riparare tetto
Per raggiungere i pannelli del tetto, è necessario usare .una scala a pioli, che non deve essere mai appoggiata direttamente sui vetri o sulla cornice del pannelli.
Se la serra ha uno sportello di ventilazione, i pannelli vicini si possono raggiungere attraverso questa apertura.
Fissare delle assi lunghe sui timpani esterni del tetto, usando viti, se il telaio è di legno, corde, se è di metallo. Appoggiare la scala a queste assi, fissandola ai suolo con picchetti di fermo.
Terminata la riparazione, togliere le assi. Se il telaio è di legno, stuccare i buchi lasciati dalle viti.
Come sostituire un vetro su un telaio di legno
Eseguire il lavoro quando il tempo è asciutto, perché lo stucco non fa presa sul legno umido. Se il telaio è di legno dolce, dare una mano di biacca prima di applicare lo stucco.
Piantare i chiodini di fermo facendo scorrere il martello parallelamente al vetro, per evitare il pericolo di rotture. Se il martello è a testa tonda, servirsi di un punzone per piantare i chiodini.
Materiale: vetro, chiodini di otto ne o zincati, stucco.
Utensili: martello, cacciavite o scalpello, punzone, scaleo o scala, spatola per stuccare.
Togliere i vecchi chiodini di fermo e la lastra di vetro rotta. Raschiare lo stucco con un cacciavite o uno scalpello smussato.
Stendere lo stucco nuovo tutto intorno al telaio: applicarlo con una mano e premerlo bene sul telaio usando l’apposita spatola.
Sistemare il vetro nella giusta posizione e assestarlo bene, premendo soltanto nei punti in cui è appoggiato sullo stucco.
Mettere un chiodino contro il bordo inferiore del pannello, su ciascun lato, per impedire che scivoli verso il basso.
Mantenere il pannello bene a contatto con lo stucco, piantando dei chiodini su ogni lato del telaio, sopra la sovrapposizione.
Se i pannelli superiori non sono inseriti nelle scanalature, fissarli con altri due chiodini piantati contro il bordo superiore.
Dall’esterno, far scorrere la spatola, tenendola di piatto, lungo tutto il perimetro del vetro per eliminare lo stucco eccedente.
Ripetere la stessa operazione dall’interno della serra, facendo però scorrere la spatola perpendicolarmente al vetro.
Come fissare con lo stucco un vetro su un telaio metallico
I fermagli pieghevoli di alluminio che sorreggono il pannello di vetro, una volta raddrizzati, possono diventare inservibili.
Se non si hanno a disposizione e non si riescono a reperire fermagli di alluminio identici a quelli già in opera, è possibile farli in casa. Acquistare in un negozio specializzato un pezzo di lamierino zincato di spessore adatto; con un paio di cesoie, ritagliare da esso i nuovi fermagli nella misura e nella forma necessarie alla riparazione da eseguire.
Materiale: vetro, sigillante butilico o stucco per metallo, fermagli o lamierino zincato.
Utensili: spazzola metallica, spatola per stuccare scaleo, cesoie, cacciavite.
Raddrizzare, con una spatola per stuccare, i fermagli che sostengono il vetro rotto e staccare i pezzi di vetro dal telaio.
Raschiare lo stucco aderente al telaio con la spatola e togliere i fermagli. Pulire il telaio con una spazzola.
Stendere con la spatola lo stucco per metallo o il sigillante butilico lungo tutti i lati del telaio. Far penetrare bene.
Premere con un cacciavite le linguette metalliche contro lo spigolo della cornice. Coprire di stucco le linguette.
Piegare un’altra linguetta agganciandola al punto centrale del bordo superiore del vetro posto sotto quello da sostituire.
Piegare il braccio destro di uno dei fermagli a T e quello sinistro dell’altro per la sovrapposizione.
Sistemare i fermagli. Appoggiare il gambo piegato contro il bordo del vetro sottostante e ripiegarlo su di esso.
Collocare il nuovo pannello di vetro nel telaio, facendolo affondare bene e con precauzione nello stucco.
Ripiegare verso l’alto l’estremità della linguetta che era stata agganciata al centro del pannello sottostante.
Ripulire dallo stucco l’e stremità verticale di tutte le al tre linguette sui bordi laterali e superiore del pannello.
Ribattere l’estremità libera del gambo dei fermagli sul bordo inferiore del vetro. Ripiegare il braccio laterale.
Eliminare l’eccesso di stucco lungo i lati del pannello. Ripulire le ditate con uno straccio umido.