In questa guida spieghiamo come sostituire la tela di sdraio da mare e sedie pieghevoli.
Come Sostituire la Tela di una Sedia Pieghevole
Materiale: tela, filo di nailon.
Utensili: coltello affilato o stanley, metro a nastro, ago da rammendo, spilli, forbici.
Tagliare la cucitura e togliere la copertura rovinata. Procurarsi una tela nuova e tagliarla secondo la misura necessaria, calcolando cm 3 in più per gli orli.
Aprire la poltroncina e ripiegare un’estremità della tela sulla barra dello schienale. Assicurarsi che la tela sia ben tesa. Fare un orlo di circa cm 1,5.
Infilare l’ago, doppiare il filo e annodarne i capi. Passare l’ago dal rovescio, fissare il bordo con un punto e uscire di nuovo sul diritto a circa cm 1,5 dal primo punto.
Tornare indietro di circa mm 7 (metà lunghezza del punto) e ripassare l’ago sul davanti della tela. Tirare il filo e ripassare l’ago in avanti a una distanza di cm 1,5.
Tornare ancora indietro di mezzo punto e ripassare l’ago. Continuare fino al termine della cuci tura. Chiudere sul rovescio con un doppio punto.
Far passare la tela dietro il trasversale intermedio della poltroncina e ripiegare l’estremità libera sulla barra del sedile. Fare un orlo di circa cm 1,5
Puntare provvisoriamente la tela con spilli a cm 4-5 l’uno dall’altro. Aprire e chiudere più volte la poltroncina per assicurarsi che la tela sia fissata correttamente.
Cucire il bordo anteriore seguendo il metodo già indicato per l’altra estremità. Terminare la cucitura sul rovescio con un doppio punto. Togliere gli spilli.
Come Sostituire la Tela di una Sdraio
Materiale: tela, balletto di fermo da cm 1.
Utensili: martello, cacciavite o scalpello per legno.
Estrarre le bullette di fermo dalla vecchia tela con un cacciavite o con uno scalpello per legno. Aiutarsi, se necessario, con un martello. Togliere la vecchia tela.
Procurarsi una tela nuova di dimensioni uguali alla vecchia. Fare a una delle estremità un orlo di cm 2,5 e ripiegare la tela intorno al trasversale superiore della sdraio.
Inchiodare la tela con una bulletta al centro del trasversale. Quindi, fissare le due estremità con una bulletta e sistemarne altre due in posizione intermedia.
Avvolgere l’estremità libera della tela sul trasversale inferiore della sdraio. Poiché questo è più stretto dell’altro, rimboccare la tela lateralmente. Fare un orlo di cm 2,5.
Allineare il bordo della piega con lo spigolo interno del trasversale e fissarlo con una bulletta. Inchiodare le due estremità con una bulletta e sistemarne altre due intermedie.