Spesso, l’intelaiatura di un tavolo è collegata con incastri a perni. Tali perni possono staccarsi, se al momento della costruzione non sono stati ben incollati, o rompersi. Se, di conseguenza, le parti che compongono il telaio si staccano, estrarre i vecchi perni con un trapano e fissarne dei nuovi. Se, invece, il telaio era tenuto unito con giunzioni a tenone e mortasa, è meglio ricorrere a un falegname.
Prima di tutto, bisogna capovolgere il tavolo e togliere le lunghe viti che fissano l’intelaiatura al piano del tavolo.
Serrare l’intelaiatura in una morsa. Appoggiare un pezzo di legno contro una gamba e martellare per separare le parti incastrate.
Segare la parte emergente dei perni e, serrata la traversa in una morsa, trapanare la parte incastrata dei perni stessi.
Serrare la gamba del tavolo nella morsa e trapanare la parte incastrata dei perni, ma con cautela per non trapassare la gamba.
Asportare la vecchia colla dalle gambe e dalla traversa con un raschietto con una piccola pialla.
Tagliare i nuovi perni un po’ più corti della misura dei due fori congiunti. Praticarvi con uno scalpellino delle scanalature.
Stendere la colla su una estremità dei perni e infilarli nei fori della traversa. Incollare, poi, la traversa e la parte esterna dei perni.
Se un perno della gamba è rimasto nella sua sede, perché in tatto, togliere i residui di vecchia colla anche dalla sua scanalatura.
Inserire i perni della traversa nei fori delle gambe. Appoggiare un pezzo di legno sulla giunzione e battere con un mazzuolo.
Serrare in un morsetto ogni giunzione sottoposta a riparazione. Quando la colla è asciutta, rimontare il piano del tavolo.