Se un cancello non chiude bene, è storto o strega per terra, accertarsi, prima di tutto, che i suoi montanti siano perfettamente verticali. Controllare poi che le cerniere e le sedi delle viti siano in buone condizioni. Se lei cerniere sono allentate, svitare — o tagliare, se necessario, con lo scalpello — le vecchie viti, turarne le sedi con tassellini di legno e fissare le cerniere con viti nuove. Se il difetto è dovuto a deterioramento del legno, sostituire tutte le parti indebolite. Verificare anche che i punti di giunzione tra le varie parti di legno siano in buono stato: se tendono a cedere, rinforzare il cancello applicando supporti metallici galvanizzati. Tra i vari tipi di supporti disponibili, scegliere quello più robusto.
MONTARE RINFORZI METALLICI
Rimuovere gli steccati e tagliare il listone danneggiato, cercando di tenersi il più vicino possibile al montante, facendo attenzione a non segarlo
Tagliare in misura il nuovo listone e fissarlo al montante con rinforzi metallici ad angolo retto preferendo l’uso delle viti ai chiodi.
Battere i punti di giunzione con uno scalpello senza taglio e stendere un preparato antiruggine negli interstizi cosi ottenuti.
Sostituire il montante di un cancello
Controllare, per prima cosa, le condizioni del legno, infilando un temperino alla base del montante: se la lama penetra troppo facilmente, sostituire il legno.
Scavare una buca di cm 30 di lato e profonda cm 40-45 e collocarvi il montante nuovo, trattato con vernice protettiva, controllando con una livella che sia perfettamente verticale. Puntellarlo con due assicelle disposte diagonalmente, inchiodate sulla sommità dei due lati del montante e tenute ferme da due picchetti piantati nel terreno. Riempire la buca con brecciame per circa cm 25 e colmare la parte rimanente di conglomerato cementizio.
Se il montante da sostituire è quello di spalla, smontare il cancello. Estrarre il montante danneggiato. Controllare l’altro montante e regolarne la verticalità.
Scavare una buca di cm 30 di lato e profonda cm 45. Collocarvi il montante nuovo e puntellarlo. Riempire la buca con brecciame e conglomerato cementizio.
Togliere i puntelli dopo che il cemento ha fatto presa. Collocare il cancello tra i due montanti; preparare i buchi per le viti delle cerniere e stuccare i vecchi buchi.
Passare le nuove viti su una candela e poi spingerle nel buchi, appena riempiti di stucco, lasciando sporgere la testa per circa mm 3 dalla superficie del legno.
Quando lo stucco ha fatto presa, estrarre le viti. Inserire prima le viti della cerniera sul montante, quindi quelle sul telaio del cancello; infine, stringerle tutte.