Oggi la colla è un metodo di fissaggio solido e rapido, che sostituisce vantaggiosamente i chiodi, le viti e i tasselli.
L’apparizione sul mercato di colle sempre più capaci e quella di strumenti che permettono la loro applicazione hanno rivoluzionato i metodi di fissaggio: facilità di messa in opera, rapidità d’esecuzione, precisione nell’applicazione, ecc. E’ così che la colla è divenuto il mezzo per fissare e posare un gran numero di materiali; il tutto sta, ben inteso, nello scegliere la colla giusta.
In via generale, una colla deve essere scelta secondo la natura del materiale che deve far aderire e quella del supporto; ma bisogna anche tener conto del peso dell’oggetto da fissare e dell’ambiente circostante (per esempio, se si tratta di un locale umido.)
La posa di zoccolini in PVC è un esempio che può esser preso per dimostrare l’interesse nel privilegiare la colla quale metodo di fissaggio rispetto ai chiodi o alle viti. Il numero di bacchette e la necessità di fissarle in diversi punti implicano infatti numerosi fori; al contrario, è sufficiente stendere un cordone di colla sul rovescio dello zoccolino per poi applicare quest’ultimo contro la parete.
Scelta della colla
Per evitare, in questo caso, una scelta difficile vista la gamma di prodotti proposta, vi consigliamo di utilizzare delle colle termofusibili. Sono infatti facili da utilizzare (è sufficiente stendere un cordone a zig zag sul rovescio dello zoccolino), e richiedono solo l’utilizzo della pistola termica per colla, utensile che fornisce il calore necessario alla loro fusione.
Aggiungiamo che queste colle permettono di fissare anche il legno, la plastica, le piastrelle, il tessuto, il cartone, il cuoio, i minerali, i metalli, ecc. Si presentano in bastoncini di 11 o12 mm di diametro e di 210 mm di lunghezza, cosa che offre la possibilità di lavorare a lungo senza che sia necessario sostituirli.
Pistole termiche per colla
Il lavoro si effettua in modo più rapido e più pulito con una pistola ed una colla termofusibile, che con un pennello ed un prodotto tradizionale. Una pistola termica per colla deve fornire il calore per la fusione del bastoncino, Il metodo di produzione del calore determina il tipo di apparecchio che, secondo i casi, funziona a gas o a elettricità.
Pistola elettrica
Gli utensili elettrici richiedono ben inteso la presenza di una presa nelle vicinanze. Dopo alcuni istanti dall’accensione dell’utensile, la colla, che sarà stata precedentemente inserita nella pistola, è abbastanza calda per poter essere utilizzata. E’ sufficiente allora premere la maniglia o il grilletto per dosare il prodotto.
Pistole a gas
Gli utensili a gas presentano il vantaggio di poter lavorare lontano da qualsiasi presa di corrente. La produzione di calore si effettua, in questo caso, grazie ad una piccola cartuccia di butano collocata nel corpo dell’apparecchio e la cui durata di utilizzo è di otto ore. Questa pistola, di cui è possibile osservare l’utilizzo nelle nostre foto, è provvista di un’accensione integrata: dopo alcuni secondi, la colla è abbastanza calda (la temperatura sale abbastanza rapidamente: 200° in 5 minuti) per essere dosata, cosa che si effettua semplicemente premendo la maniglia. Segnaliamo infine che il corpo di riscaldamento funziona per catalisi, cioè senza fiamma, e che la potenza di riscaldamento è autoregolata.