In questa guida spieghiamo come isolare un tubo dell’acqua.
Isolare i tubi con un rivestimento di feltro
Avvolgere il rivestimento di feltro, che è disponibile in strisce larghe circa cm 10 e lunghe qualche metro, intorno ai tubi in modo che i bordi si sovrappongano per circa la metà della larghezza della striscia. Iniziare e terminare il lavoro tenendo la striscia perpendicolare al tubo e avvolgendola diagonalmente. Dovendo montare una striscia ricoperta esternamente di uno strato impermeabile, montarla col feltro a contatto col tubo.
Materiale: strisce di feltro, rotolo di spago.
Utensili: forbici o stanley.
Iniziare il rivestimento dei tubi dal serbatoio. Avvolgere il feltro tre volte sul tubo e legarlo strettamente con uno spago.
Avvolgere quindi la striscia diagonalmente sul tubo, in modo che, a ogni giro, si sovrapponga per metà della sua larghezza.
Quando una striscia è finita, avvolgerne una seconda, sovrapponendola alla precedente per un intero giro; legarla con lo spago.
Avvolgere il rivestimento intorno all’attacco dei volantini delle valvole. Sovrapporre bene e proseguire lungo il tubo.
Rivestire i tubi di troppo-pieno. In corrispondenza del muro esterno, avvolgere il feltro intorno al tubo e legare con lo spago.
Isolare i tubi con plastica espansa
I rivestimenti di plastica espansa flessibile sono adatti per tubi del diametro da cm 0,5 a cm 8. Evitare rivestimenti di diametro non corrispondente al tubo, perché non isolano in maniera adeguata.
I rivestimenti hanno una lunghezza di m 1 e m 2 e possono essere tagliati secondo la misura necessaria, con un paio di forbici affilate.
Fissare il rivestimento con nastro adesivo di plastica.
Materiale: rivestimento di plastica espansa, nastro adesivo di plastica.
Utensili: forbici o stanley.
Iniziare il lavoro dall’attacco del tubo al serbatoio. Aprire il rivestimento e applicarlo al tubo e al dado di fissaggio.
Assicurarsi che i bordi del rivestimento si tocchino. Avvolgere il nastro adesivo vicino all’attacco del serbatoio.
In corrispondenza di curve de tubo, fissare i bordi con l’adesi vo, nel senso della lunghezza, per impedire che si aprano.
Fissare le giunzioni avvolgendo il nastro adesivo al tubo, in modo da coprire le estremità di entrambi i pezzi.
Rivestire l’ultima parte. Fissare con nastro adesivo la giunzione tra gli ultimi due pezzi e l’estremità contro il muro.