In questa guida spieghiamo come riparare lo spigolo di un mobile.
Come riparare spigoli dei mobili in legno
Scelto un pezzo di legno con la venatura simile a quella del legno del mobile, ritagliarvi un tassello più lungo e più profondo della superficie danneggiata.
Sovrapposto il tassello alla superficie danneggiata, inciderla lungo i bordi del tassello. Segnare il mobile e il tassello per ritrovare la giusta posizione.
Appoggiando una squadra su mobile, come indicato nella figura continuare l’incisione oltre la parte danneggiata, fin dove il legno è sano.
Regolare il graffietto per una profondità leggermente superiore a quella della parte danneggiata. Tagliare il legno fra le due linee precedentemente tracciate.
Scalpellare le slabbrature del legno danneggiato, facendo attenzione a non oltrepassare le linee segnate. Tenere lo scalpello sempre in posizione verticale.
Inserire nello scasso effettuato il tassello incollato e stringere il tutto in una morsa. A colla asciutta, piallare e livellare la superficie dello spigolo; infine, lucidare.
Come riparare lo spigolo di una sedia
Piallare la superficie danneggiata del mobile lungo il bordo del legno, in modo da squadrare i lati e lisciarne la superficie.
Sovrapposto alla superficie piallata un pezzo di legno simile a quello del mobile, segnare la forma del pezzo da sostituire.
Tagliare lungo i tratti segnati con un seghetto. Appoggiare il pezzetto di legno sul mobile e controllare che si adatti.
Cospargere di colla le superfici del mobile e del listello e far aderire i due pezzi. Far asciugare e piallare.
Quando la superficie danneggiata ha assunto la forma desiderata, eliminare le imperfezioni con una lima sottile.
Rifinire con un raschietto o con carta vetrata a grana fine. Lucidare il pezzo sostituito per uniformarlo all’originale.