Le elettropompe rendono molti servizi in giardino o in casa. Molti modelli leggeri, dalle prestazioni limitate, funzionano come accessori su trapani di tipo classico.
Una pompa è una macchina molto semplice, poiché è sufficiente far girare una piccola turbina per creare un fenomeno di aspirazione e di mandata. Si può dunque ottenere una pompa utilizzando qualsiasi motore elettrico. È questo il motivo per cui i fabbricanti di utensili portatili presentano oggi una vasta gamma di pompe leggere. Si tratta spesso di pompe che funzionano come accessori su trapano, cioè che vengono utilizzate con il motore del trapano. Si trovano anche pompe leggere dotate di motore indipendente, che presentano caratteristiche spesso molto simili, dal punto di vista delle prestazioni.
Una pompa comporta una piccola turbina che si apre in una camera a pressione: comprende un piccolo serbatoio di raffreddamento e due raccordi, uno per l’aspirazione e uno per la mandata (il raccordo di aspirazione è dotato di valvola di non-ritorno). Il tutto è protetto da un carter (in metallo o in materiale plastico) con una vite di svuotamento per la pulizia dello strumento.
Le piccole pompe possono rendere numerosi servizi. In giardino, innanzitutto, permettono di innaffiare a partire da un serbatoio di recupero dell’acqua piovana o da un ruscello. Si deve sottolineare che, nelle località in cui l’acqua del rubinetto è molto ricca di calcare, è meglio lasciarla riposare almeno una notte in un serbatoio prima di utilizzarla per l’innaffiatura. Il calcare così si depositerà nel frattempo; una pompa è dunque molto utile in questo caso. Permette anche di distribuire i prodotti fitosanitari rapidamente e con grande efficacia (applicazione di insetticidi, fungicidi e fertilizzanti in soluzione). D’altro canto, una pompa leggera è molto pratica per svuotare i piccoli locali dell’acqua, i bacini e i serbatoi dei giardini o per asciugare le cantine allagate. Tuttavia, queste macchine sono troppo deboli per aspirare da un pozzo profondo o per assicurare l’irrigazione di un grande giardino a partire da un corso d’acqua.
Le pompe adattate su trapano comprendono generalmente un carter in materiale plastico nel quale viene posto il trapano. Il motore è così abbastanza ben protetto dall’umidità (conviene tuttavia riporre lo strumento in un luogo che non possa essere invaso dall’acqua, poiché questa protezione non è assoluta).
In via generale, bisogna serrare il mandrino del trapano sull’albero della pompa. La messa in moto e l’arresto si effettuano con l’interruttore del trapano.
Mentre un’ elettropompa indipendente di potenza media ha una portata di 5000/6000 l/h, una pompa come accessorio, montata su trapano ha una portata massima di 3000 l/h (da 1300 a 3000 in funzione dei modelli).
Sappiate che la potenza di una pompa si valuta soprattutto in funzione della profondità massima di aspirazione d’acqua di cui è capace. Funzionanti su trapano, le pompe non aspirano oltre una profondità di 3 o 4 m. Le pompe di questo tipo possono essere montate su tutti i trapani (i fabbricanti indicano la velocità massima da rispettare: essa è di solito dell’ordine di 3400 giri/min.),
D’altro canto, al momento dell’acquisto, prestate particolare attenzione al diametro del tubo di raccordo (diametro interno più frequente: 19 mm). Se possedete già delle canne per innaffiare, verificate che vi si adattino, altrimenti bisogna utilizzare un riduttore. Tra gli accessori, i fabbricanti propongono dei filtri di aspirazione destinati a prolungare la durata della pompa proteggendola contro il deterioramento dovuto all’aspirazione di corpi estranei. Esistono anche dei prefiltri speciali per acque calcaree e sabbiose.
Diversi tipi di pompe funzionanti su trapano. Il cilindro corrisponde all’alloggiamento del trapano. Questi modelli presentano una portata massima da 1300 a 3000 l/h, per una profondità massima di aspirazione di 3,6 o 4 m. I tipi con portata maggiore presentano una base munita di fori per il fissaggio ad una superficie stabile, mentre per i modelli più piccoli occorre bloccare il trapano con dei morsetti.