I bracci metallici scorrevoli tengono in posizione orizzontale gli sportelli a ribalta.
Il modello più comune è il braccio snodabile: un’asta metallica che si ripiega in due alla chiusura dello sportello. Può capitare che dopo parecchie sollecitazioni tale elemento si guasti o si allenti. Analogamente, se, all’apertura, lo sportello cade con impeto e viene bruscamente arrestato dal braccio disteso, si deteriora il perno o si strappano le viti di fissaggio.
Per rinforzare gli attacchi del braccio, sostituire le viti originali con viti più lunghe montate su tasselli. Siccome, però, questo tipo di riparazione non sempre resiste a nuovi strappi, si consiglia di cambiare il modello di braccio metallico. Scegliere un braccio scorrevole o un braccio a cannocchiale, muniti di freno regolabile, in modo da permettere l’apertura progressiva dello sportello. Il montaggio si fa con viti per legno rispettando le misure A, B e C (v. figura in basso).
Esistono anche bracci metallici che si aprono verso l’alto: si tratta dei bilancieri di ritegno, che possono essere paragonati a bracci scorrevoli montati alla rovescia. Un dente di arresto blocca il cursore nella posizione superiore e mantiene lo sportello orizzontale. Inoltre, questo sistema è dotato di una molla che garantisce la chiusura dello sportello, senza che ci sia bisogno di un fermo.
I DIVERSI TIPI DI BRACCI METALLICI