In questa guida spieghiamo come sostituire un mattone.
Come Sostituire un mattone pieno
Quando parte della superficie di un muro è in cattive condizioni, sostituire i mattoni rovinati cercando, in un magazzino di articoli per l’edilizia, mattoni dello stesso tipo di quelli esistenti.
Se il muro ha uno spessore di cm 23-24, pari alla larghezza di due teste, rimuovere solo lo strato di mattoni esterno. Se il muro ha un’intercapedine, non farvi cadere detriti, che potrebbero favorire l’infiltrazione di umidità.
Materiale: mattoni di recupero, sabbia, cemento e calce.
Utensili: mazzuolo, scalpello, cazzuola, spazzola dura.
Rompere con mazzuolo e scalpello un mattone e staccarne i pezzi. Completare il lavoro su un mattone prima di rimuovere gli altri.
Per togliere tutti gli altri mattoni nella zona del muro rovinata, procedere con mazzuolo e scalpello lungo le giunzioni.
Nei muri costruiti con una doppia fila di mattoni, rompere con lo scalpello solo la metà esterna dei mattoni posati trasversalmente.
Preparare la malta e collocare I mattoni. Tagliare a metà i mattoni da sostituire a quelli vecchi posati dimezzati.
Dare alla sigillatura la sagoma di quelle già esistenti. Lasciare asciugare la malta, poi spazzolare la superficie del muro.
Come sostituire un mattone forato per aerazione
Se un mattone forato per aerazione si rompe, sostituirlo subito per impedire che insetti o uccelli si introducano in casa.
In un muro con intercapedine, il mattone forato occupa l’intero spessore del muro; in un muro pieno, è montato sulla facciata esterna, mentre su quella interna la cavità è coperta da una griglia. Prima di acquistare un nuovo mattone, controllare quale tipo serve per la riparazione.
Materiale: mattone forato por aerazione, sabbia e cemento.
Utensili: scalpello, mazzuolo, cazzuola, spazzola dura.
Rimuovere il mattone forato da sostituire con mazzuolo e scalpello. Togliere completamente la malta vecchia.
Preparare la malta e stenderne uno strato di circa cm 1,5 sulla base del foro della muratura in cui va inserito il mattone.
Stendere la malta, nello spessore di circa cm 1,5, sulla parte superiore e sui lati del nuovo mattone forato e sistemarlo nel buco.
Togliere con una cazzuola la malta in eccesso prima che asciughi. Dare alla sigillatura la sagoma di quelle già esistenti.
Lasciare asciugare completamente la malta della sigillatura, quindi ripulire il muro intorno al mattone forato con una spazzola dura.