In questa guida spieghiamo come sturare la fogna.
Se un vaso, un lavello o un lavabo si scaricano molto lentamente o se il pozzetto di raccolta con sifone all’esterno della casa rigurgita, è probabile che i tubi di scarico tra la casa e la fognatura siano intasati: in tal caso, bisogna eliminare immediatamente l’ostruzione.
Le case hanno, di solito, 2 o 3 pozzetti di ispezione: quello più vicino alla casa è a livello più alto, quello più vicino alla strada è il più basso e li arriva un tubo di ventilazione.
Per localizzare l’ostruzione, togliere il chiusino del pozzetto di ispezione più vicino al pozzetto di raccolta o allo scarico delle acque nere. Se il pozzetto è libero, l’ostruzione si trova a monte, tra il pozzetto e la casa. Se il pozzetto di ispezione è pieno, togliere il chiusino del pozzetto successivo: se questo è vuoto, l’ostruzione si trova nel tubo tra i due pozzetti: se è pieno, controllare il terzo pozzetto.
Noleggiare in un magazzino di articoli per l’edilizia una serie di canne flessibili. Collocare un pezzo di legno contro l’apertura di uscita di un pozzetto per impedire al materiale di ostruzione di entrare nel tubo a monte.
Montare la testa a ganci
Avvitare insieme due aste della canna e spingerle su una canna flessibile badando di non svitarle, a monte nel tubo di scarico.
Togliere il gancio e montare lo stantuffo.
Spingere le canne nel tubo il più lontano possibile
Sfilandole, togliere il materiale solido dal tubo.
Togliere i rifiuti dal canale della fogna nel pozzetto con una paletta.
Spingere canne e stantuffo negli altri tubi che fanno capo al pozzetto.
Far scorrere l’acqua nella tubazione servendosi di una canna di gomma.
Rimontare il chiusino dopo aver pulito e ingrassato il bordo del pozzetto.