Le schiume poliuretaniche sono oggi entrate nelle abitudini dell’hobbista.
Sono infatti molto pratiche per l’otturazione di interstizi, l’insonorizzazione, il fissaggio e l’isolamento.
Caratteristiche della Schiuma Poliuretanica
L’otturazione di interstizi e di fessure pone sempre un problema delicato nella realizzazione delle murature. Infatti, i prodotti tradizionali, come la malta, sono spesso di difficile messa in opera, Le schiume poliuretaniche, al contrario, sono di semplice impiego: permettono infatti di otturare le fessure anche considerevoli molto efficacemente e con grande rapidità (anche se, prima di rifinire la parte trattata bisogna attendere un certo periodo di tempo, per fare in modo che la schiuma si sia perfettamente indurita). E’ per questo motivo che i muratori utilizzano ormai ampiamente questo prodotto in numerosi casi.
Si presenta in bombolette spray ed è dunque interessante per un certo numero di piccoli lavori, tra i quali i più importanti che possono essere citati sono l’otturazione degli interstizi delle finestre e delle porte, soprattutto quando le fessure sono irregolari, e l’isolamento termico delle tubature. Infine, la schiuma poliuretanica è utilizzata anche per l’insonorizzazione e l’isolamento termico delle pareti vuote.
Alcuni produttori propongono oggi dei prodotti ecologici che, nonostante siano confezionati in bombolette, non distruggono l’ozono.
Otturazione di interstizi e isolamento termico
La schiuma poliuretanica è particolarmente pratica per otturare gli interstizi di porte e finestre, cioè per impedire la penetrazione di spifferi d’aria attraverso le fessure dovute al gioco degli elementi, all’usura.
Il prodotto, una volta asciutto, si presenta sotto forma di numerose bollicine d’aria imprigionate nella materia solida: tale caratteristica conferisce al giunto ottenuto un forte coefficiente di isolamento; inoltre tale materiale è a perfetta tenuta stagna e presenta una certa elasticità: può dunque deformarsi senza danno in funzione delle variazioni dimensionali dei supporti.
La schiuma è dunque molto utilizzata per l’assemblaggio di infissi di porte e finestre alla muratura. Il metodo di messa in opera, ad iniezione con espansione immediata ed indurimento rapido, permette di far penetrare il prodotto nei più piccoli interstizi. E’ nettamente preferibile alla malta, all’intonaco e alle strisce morbide isolanti che non permettono di ottenere un isolamento così perfetto.
Messa in opera
La schiuma prende da sola la forma della fessura da colmare, espandendosi. Occupa un volume considerevole rispetto al prodotto iniziale, poiché una bomboletta di 600 ml corrisponde a 32 litri di schiuma (a 20°C). Le sbavature e le irregolarità vengono eliminate facilmente, una volta che il prodotto è effettivamente asciutto: è sufficiente utilizzare la lama affilata di un coltello od una raspa (la massa della schiuma indurita può essere tagliata con una sega od un coltello per il pane). Prima dell’applicazione, conviene prendere alcune precauzioni per ottenere una buona aderenza sul supporto. Questo deve essere perfettamente pulito e privo di polvere. Eliminate le tracce di grasso con un solvente appropriato (trielina, per esempio). E’ inoltre consigliabile stendere una mano di smalto, vernice trasparente o intonaco sulle superfici assorbenti e proteggere i metalli contro la corrosione (prodotto antiruggine per i metalli ferrosi). La temperatura di messa in opera deve teoricamente essere compresa tra i 18 e i 25 gradi (al di fuori di questi limiti, l’espansione della schiuma può essere inferiore od eccessiva). La maggior parte delle schiume poliuretaniche indurisce sotto l’effetto dell’umidità dell’aria; tuttavia, per alcuni prodotti, il produttore raccomanda di inumidire il supporto. Gli interstizi da otturare devono misurare tra i 5 e i 50 mm. Espandendosi, la schiuma esercita una certa pressione: conviene dunque fissare lo stipite del serramento con dei puntelli trasversali. Allorché si desidera colmare delle fessure maggiori si può reiniettare della schiuma dopo due ore dalla prima applicazione. Il prodotto sarà definitivamente asciutto dopo ventiquattro ore nelle condizioni descritte.
Consolidamento
Nelle case vecchie, si constata spesso l’apparizione di fessure tra gli stipiti delle porte interne e la muratura delle pareti. La solidità della costruzione non ne è evidentemente la causa: il battente, a forza di essere aperto e chiuso sul suo stipite, lo scuote e l’insieme finisce per prendere gioco. La schiuma permette di rimediare rapidamente a questo deterioramento che si aggraverebbe senza un intervento immediato.
Iniezione
Cominciate verificando la verticalità degli stipiti con un filo a piombo o una livella a bolla. Controllate anche che il battente non strisci troppo sul pavimento. Bloccate allora la porta e gli stipiti con delle zeppe. Prima di applicare la schiuma, eliminate i residui di gesso (per esempio con la punta di un vecchio cacciavite). Eliminate la polvere con il tubo dell’aspiratore. Prima dell’applicazione del prodotto e se il produttore lo consiglia, inumidite il supporto. A questo punto inserite l’ugello della bomboletta nella fessura (alcuni modelli devono esser tenuti capovolti). Il prodotto viene applicato dall’alto verso il basso; premete per qualche secondo sul cappuccio per evitare che una massa eccessiva di schiuma si accumuli in un solo punto: se utilizzate il prodotto per la prima volta, potreste essere sorpresi dall’importanza del volume che fuoriesce dall’ugello della bomboletta. Dopo ventiquattro ore, potete togliere le zeppe che fissavano gli stipiti.
Pulitura del tubo dello spray
L’iniezione di schiuma viene effettuata con un tubicino in plastica trasparente. Il prodotto che si trova in questo tubo, così come quello che resta sul cappuccio dello spray, si solidifica rapidamente, poiché è a contatto con l’aria. Conviene dunque eliminare il prodotto residuo dal tubo con cura, altrimenti lo spray diventerebbe inutilizzabile. In alcune confezioni viene fornita una piccola bomboletta contenente un liquido preposto alla pulizia di tale tubo. Quando avete terminato l’iniezione, passate immediatamente a tale operazione, adattando il tubo sulla bomboletta del liquido detergente. Per l’ugello, attendete che la schiuma sia un po’ asciutta, poi utilizzate una vite o un bastoncino per pulirlo. Riponete allora il prodotto in un luogo fresco, dove potrà conservarsi per almeno sei mesi; non dimenticate che si tratta di un prodotto che, se utilizzato sconsideratamente, potrebbe essere pericoloso: deve essere dunque conservato fuori dalla portata dei bambini, che potrebbero essere attirati da questa schiuma “misteriosa”. Risulta essere in ogni caso consigliabile usare guanti protettivi durante l’applicazione e lavorare in un luogo aerato.
Poiché la schiuma non indurisce immediatamente, potete interrompere l’iniezione durante alcuni minuti (da cinque a dieci, a seconda del tipo di prodotto e della temperatura circostante). Avete così la possibilità di lavorare tranquillamente, rettificando eventualmente la preparazione del supporto o eliminando le sbavature e il prodotto in eccesso.
Protezione
Se la schiuma rischia di fuoriuscire dalla zona da colmare (per esempio durante l’otturazione di una fessura odi un giunto), è consigliabile porre degli schermi di protezione. Può trattarsi di una pellicola in plastica odi un adesivo, simile a quelli utilizzati per la finitura con smalti o vernici. Rimuoverete queste protezioni una volta che la schiuma avrà cominciato ad indurire.
Decorare con la Schiuma
La schiuma offre possibilità sorprendenti che vengono sfruttate abilmente dai registi di teatro e cinema. E’ cosi che i mostri o gli extraterrestri, le statue e i monumenti dei film vengono generalmente realizzati.
Anche voi potrete realizzare delle decorazioni, per esempio un tunnel per il plastico del trenino elettrico o dei paesaggi, affinché i vostri piccoli possano giocare con i loro soldatini o i loro cowboys. In commercio si trovano delle schiume poliuretaniche colorate, concepite particolarmente per questo utilizzo, Tuttavia, anche la schiuma utilizzata per gli interventi sulla muratura va bene.
Il nostro tunnel è costituito da un’armatura a rete, in doppio strato, nella quale si introduce della carta da giornale inumidita, affinché la schiuma assuma la forma corretta, Questo tipo di armatura è pratico, facile da posare e poco oneroso; potrete anche utilizzare delle griglie in materiale plastico, dei listelli di legno o del cartone perforato (affinché la schiuma aderisca senza scivolare). D’altro canto, potrete utilizzare più volte l’armatura se prendete la precauzione di ricoprirla con una pellicola di plastica (la schiuma è molto solida e non ha bisogno di essere rinforzata una volta asciutta): dopo l’essiccamento potrete così recuperarla.
Potete creare degli effetti speciali utilizzando dei fogli di alluminio (sul quale la schiuma non aderisce). Inoltre, quando il prodotto è ancora fresco, potrete cospargerlo con della segatura o della sabbia, per conferire al suolo un aspetto irregolare, o aggiungere sulla superficie del muschio o dei rametti che daranno al paesaggio l’aspetto di una regione boscosa. Dopo l’essiccamento, la schiuma può essere decorata senza difficoltà, con il pennello o con l’aerografo.