In questa guida spieghiamo come pulire il bruciatore di un forno a gas.
Il bruciatore del forno, che non è visibile come quelli del piano di cottura perché sta sotto la piastra di base del forno, è individuabile soltanto togliendo la piastra di base stessa. Per accedervi, sfilare il piano di base del forno lungo le apposite guide. La manutenzione di tale bruciatore è utile per il buon funzionamento del forno, soprattutto per evitare che le incrostazioni di grassi e i residui carboniosi e catramosi ostruiscano i fori di uscita del gas, provocando una non uniforme distribuzione del calore. Tutte’ le operazioni, naturalmente, devono essere eseguite dopo aver spento il forno e averlo lasciato raffreddare.
Per accedere al bruciatore, estrarre il piano di base del forno sfilandolo lungo le apposite guide e, se necessario, pulirlo.
Aver tolto la piastra di base del forno permette di accedere al bruciatore: attenzione che non sia ancora caldo.
Per estrarre il bruciatore, spingerlo contro il fondo del forno e contemporaneamente ruotare verso l’alto l’estremità impugnata.
Estraendo il bruciatore, fare attenzione a non perdere la molla infilata su un perno all’estremità più interna del bruciatore stesso.
Con uno stecchino di legno duro, pulire i fori di erogazione, in modo da eliminare ogni incrostazione che possa limitare l’afflusso del gas.
Reinserire la molla sul perno, spingere verso il fondo del foro il corpo del bruciatore e incastrare in sede l’erogatore del gas.