La sega circolare mobile è un utensile largamente diffuso, munito sempre di cuffia di protezione, con prolungamento asportabile, dentro cui è alloggiata la lama circolare dentata; per ragioni di sicurezza, sia la cuffia sia il prolungamento non devono mai essere rimossi, se non per effettuare la pulizia e la manutenzione periodica dell’utensile, o per sostituire la lama circolare, nel caso che se ne presenti la necessità. La profondità di taglio è regolabile e raggiunge di solito mm 40.
La sega è munita di una apposita guida per realizzare tagli diritti e di un dispositivo di inclinazione, che consente di effettuare tagli obliqui.
Alcuni tipi speciali di seghe circolari sono, inoltre, predisposti in modo tale da poter essere fissati, mediante supporto, a un banco di lavoro.
Come tutti gli utensili elettrici, anche la sega deve essere usata sempre con precauzione, poiché, se sfugge di mano, può provocare ferite anche gravi, per esempio l’amputazione delle falangi.
Un uso maldestro può anche provocare la rottura della lama circolare, con pericolosa proiezione di grosse schegge di metallo.
L’illustrazione mostra la cuffia di protezione, il relativo prolungamento, la regolazione della profondità di taglio e di inclinazione.
Per eseguire correttamente un taglio diritto, far uso della guida e, per maggior sicurezza, tenere la sega ben ferma con le due mani.
II prolungamento della cuffia coprilama, e la cuffia stessa, non devono mai essere rimossi, per ovvi motivi di sicurezza.
Per effettuare correttamente tagli obliqui, è consigliabile l’uso dello speciale dispositivo di inclinazione.
Anche nel caso in cui la sega circolare sia fissata al banco di lavoro, la cuffia di protezione non deve essere rimossa.
Oltre alla guida per eseguire tagli diritti e al dispositivo d’inclinazione, la sega è munita di un accessorio per eseguire tacche.