Lo spremiagrumi è azionato da un motore a induzione, contenuto nella scatola assieme al riduttore di velocità a ingranaggi e all’interruttore a pressione. il motore, attraverso un rinvio a ingranaggi, trasmette un moto circolare alla tre-sa (elemento rotante a forma di cuspide scanalata) che scava nella parte del frutto premuto contro di essa. Gli ingranaggi dello spremiagrumi hanno la funzione di far ruotare la fresa a una velocità decisamente inferiore a quella del motore e, al tempo stesso, di aumentare la coppia motrice all’albero della fresa, per cui anche se si preme energicamente contro di essa il mezzo frutto e, di conseguenza, se si esercita un’azione decisa nel senso di frenare la fresa, questa continua a ruotare sempre alla stessa velocità.
Quando la fresa viene premuta verso il basso (e, in tal modo, è spostata, sempre verso il basso, di un mezzo centimetro circa rispetto
alla sua posizione naturale), l’interruttore a pressione chiude il circuito e alimenta il motore; quando, invece, si toglie il mezzo frutto, la fresa, non più premuta verso il basso, si risolleva e l’interruttore apre automaticamente il circuito e arresta il motore.
Vediamo come sostituire il cavo di alimentazione.
Rimuovere il coperchio di base asportando le relative viti di fissaggio, che spesso sono nascoste da piedini di gomma.
Sconnettere il cavo dallo zoccolo dell’interruttore e sfilare il vecchio cavo dal manicotto di protezione.
Infilare il cavo nel manicotto, connetterne le estremità ai morsetti dell’interruttore e bloccare il manicotto con la staffa.